Albury, una città a misura d'uomo
Oggi Albury possiede un gran numero di edifici di interesse storico, tutti perfettamente conservati, tra cui il palazzo civico, perfettamente restaurato e risalente agli inizi del '900. Molto interessante si rivelerà la visita al "MAMA", il "Murray Art Museum di Albury", una stupenda galleria che fonde collezioni d'arte contemporanea a reperti risalenti alle popolazioni aborigene.
La visita è gratuita e la struttura è situata proprio nel cuore del centro cittadino: mostre pittoriche, fotografiche e scultoree si alternano e mettono in mostra l'estro dei principali artisti locali e nazionali. La mostra d'arte contemporanea è ricca di elementi colorati e sorprendenti, che fanno la gioia di grandi e piccini.
Da non perdere la collezione fotografica dedicata a Marilyn Monroe, ricca di pezzi unici. I giardini botanici di Albury rappresentano una splendida opportunità per un'escursione e per una boccata d'aria fresca: un numero infinito di piante locali ed esotiche, di itinerari ed un bel parco giochi per i bambini, costituiscono un'occasione per rilassarsi ed ammirare la natura circostante.
A pochi metri dal centro si apre Noreuil Park, un'area situata a ridosso del fiume Murray meravigliosamente tenuta e recante passeggiate all'ombra degli immensi aceri, parchi giochi ed eccellenti vedute del fiume. Una caffetteria ed alcune aree pic-nic completano il quadro e offrono l'opportunità di calarsi in un contesto naturale meraviglioso, appena fuori dal contesto urbano. Da qui è possibile fare delle stupende passeggiate in bicicletta e muoversi attraverso la lunga pista ciclabile verso il "Murray River Trail".
Questo è il sentiero immerso nella natura selvaggia che costeggia il fiume, presso il quale è possibile imbattersi in numerose specie animali e osservare la vegetazione endemica del luogo.