Ballina: tra spiagge e tracce della cultura aborigena
Tra le spiagge più famose, spiccano Angels Beach, Lighthouse Beach e Shelly Beach, con le sue incantevoli piscine nella roccia. Le attività più praticate nella zona sono, ovviamente, quelle acquatiche, tra cui il surf e il kayak, ma si possono fare anche piacevoli escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo sulla spiaggia e skydive.
In modo particolare, vi suggeriamo di compiere l'affascinante tour per riscoprire le antiche origini aborigene della zona. Il simbolo della città è il famoso Big Prawn, un gamberetto gigante posizionato all'ingresso del Bunnings Warehouse Carpark.
Questo fa parte degli "Australian Big Things", enormi sculture presenti in tutta la Nazione e rappresentanti oggetti di vario tipo. Numerosi i punti di interesse della città, tra cui il Ballina Courthouse, costruito nel 1856, il Macadamia Castle, dove oltre a un fornitissimo Nut Bar si trova anche un animal park e un negozio dove acquistare numerosi prodotti locali.
Tra i monumenti di maggiore interesse, va menzionato anche il faro Richmond River Lighthouse, inaugurato nel 1866 e ancora attivo, il Ballina Naval and Maritime Museum e la Sea Silk Gallery, dove sono esposte opere dipinte sulla seta. Molti anche i parchi presenti in città, come il Centennial Park, un'area verde lungo la laguna dove è possibile anche campeggiare gratuitamente per 12 ore. La costa orientale australiana offre alcune delle spiagge e delle cittadine più famose di tutto l’Australia.
La più nota è indubbiamente Byron Bay, raggiungibile in soli 20 minuti, conosciuta per esser meta di surfisti e hippy sin dagli anni '60. Sulla strada per Byron Bay si incontra anche un’altra piccola cittadina molto apprezzata tra gli amanti delle onde: Lennox Head. Numerosi anche i parchi nazionali, tra cui il Broadwater National Park (a 35 km da Ballina), posto ideale dove fare escursioni e godersi un picnic mentre si ammirano le balene, oppure il Bundjalung National Park, (a 60 km) dove si può campeggiare immersi nella natura.