Il primo a intuire le ricche potenzialità dell'area, per l'agricoltura e il pascolo, fu John Oxley nel 1817, un esploratore britannico, ma fu soltanto a partire dal 1849 che si formò il distretto oggi conosciuto come Dubbo.
Alla scoperta di Dubbo
Per questo motivo, vi suggeriamo di ritirare l'auto a noleggio, prenotata con Ti Noleggio, una volta atterrati all'Aeroporto di Dubbo City, per poi cominciare un'eccitante avventura alla scoperta delle sue bellezze. Lo stile architettonico dominante delle abitazioni è senza dubbio quello vittoriano, anche se non mancano edifici nati da varie contaminazioni.
Di particolare e autentico fascino sono le abitazioni in mattoni rossi, i cosiddetti California Bungalow, che stupiscono chiunque li visiti. Tappa obbligata è certamente il citato Taronga Western Plains Zoo, il santuario per animali dove vivono centinaia di specie diverse, l'unico posto del continente australiano dove potrete ammirare l'elefante africano.
Ma molte sono le cose da vedere o da fare. Come cogliere le diverse opportunità di venire a contatto con il patrimonio culturale aborigeno e coloniale, affittare un kayak lungo le sponde del fiume Macquarie, partecipare alle numerose degustazioni di vini, festival, spettacoli o visitare i suoi numerosi mercati.
Inoltre, potete gustare un tranquillo picnic allo Shoyoen Garden, immerso nel Parco regionale Botanico di Dubbo, fare una visita guidata all'Old Dubbo Goal, un'ex prigione riconvertita in un centro culturale, museo e galleria, guardare le stelle al Dubbo Observatory, visitare il Terramungamine Rock Grooves, il centro culturale indigeno dove potrete fare una lezione di cultura aborigena.
Da non perdere anche un percorso sui sentieri selvaggi nelle Warrumbungles, un'antica formazione montuosa di origine vulcanica, oggi splendido parco nazionale con numerosi punti di osservazione: vi è installato il più grande telescopio d'Australia. Il parco nazionale è anche ricchissimo di flora e di fauna. Vi troverete cittadine accoglienti, rodei spettacolari e la più grande quantità di animali da marsupio che mai potrete ammirare nel corso della vostra esistenza.