Per raggiungere facilmente Tamworth è consigliato ritirare un'auto a noleggio, precedentemente prenotata su TiNoleggio, presso l’Aeroporto Regionale di Tamworth che si trova a circa 10 km dalla città: da questo scalo è possibile raggiungere Sydney tramite le compagnie "Qantaslink" e la "Virgin Australia", oppure Brisbane tramite "Jetgo Australia" e "Fly Corporate".
Cosa vedere a Tamworth
Da una semplice fattoria nacque ben presto una città, tra il 1830 e il 1878, anni in cui la ferrovia raggiunse questa zona dell'Australia. Tamworth, prima città australiana a vedere le proprie strade illuminate dall'elettricità nel 1888, è una città ricca di edifici storici, come il "Tamworth Town Hall" risalente al 1934, antico rifugio di soldati e lavoratori durante la guerra e oggi sede di eventi e congressi.
Ma molti sono anche i musei e le gallerie d'arte che abbondano in città: oltre alla "Tamworth Regional Gallery", tra i musei più antichi del Nuovo Galles del Sud, assai interessante è il "Power Station Museum" dedicato all'uso dell'elettricità nella quotidianità del passato, con la presenza di una serie di apparecchi elettrici antichi.
Vi sono poi la "Weswal Gallery", dedicata alla cultura aborigena, e il coinvolgente "Powerhouse Museum Moto" dove gli appassionati motociclisti potranno ammirare modelli di moto dagli anni '50 agli anni '80. Il "Tamworth Historical Society" è un museo a cielo aperto, essendo una piccola casa in stile vittoriano con arredamento tipico dell'epoca.
Al suo interno, potrete ammirare una vecchia cucina dell'800, ritratti e foto e anche manufatti aborigeni. Adiacente si trova anche un capanno abitato da colui che si occupava delle pecore, unico esemplare rimasto nell'intero Stato.
Tamworth è rinomata anche per la ricca produzione agricola, alla quale è dedicato il "Taste Festival" che si tiene ad aprile, ma soprattutto per essere la capitale della musica country: a gennaio, infatti, si tiene il "Tamworth Country Music Festival", il più grande festival australiano, dedicato alla musica country.
La città si anima per dieci giorni, con una serie di spettacoli e concerti dal vivo a tutte le ore, attirando fino a 50.000 visitatori. Il "Country Music Hands of Fame" è una pietra situata nel "Fame Park" con impresse le impronte delle mani degli artisti che hanno partecipato a questa manifestazione, sin dal lontano 1973.
All'evento è anche dedicato il "Museo delle cere" con all'interno statue delle star della musica country, proprio in stile Madame Tussauds: il museo si trova nel "Big Golden Guitar Tourist Centre" rappresentato dalla "Big Golden Guitar", alta 12 metri e che riproduce il prestigioso premio "Golden Guitar Awards" consegnato ai vincitori dell'annuale festival.