components.myreslink.title
CHF
TiNoRent / Noleggio auto / Belgio / Noleggio auto a Charleroi

components.searchbox.rentallover

autocompletecity.pickuppoint.label
autocompletecity.pickup.label
 
doubledatebutton.labelfrom
doubledatebutton.labelto
8 aprile, 10:00
10 aprile, 10:00
2 snippet_article.day_acronym
components.searchbox.collaboatewith
Partner logo

components.home.steps.search.title

components.home.steps.search.description

components.home.steps.match.title

components.home.steps.match.description

components.home.steps.rent.title

components.home.steps.rent.description

Charleroi è una città del Belgio, situata nella provincia di Hainaut.

È la quarta città del Belgio per grandezza e importanza, preceduta da Bruxelles, Anversa e Gand. È bagnata dal fiume Sambre.

Per raggiungere Charleroi è possibile fare riferimento all’Aeroporto di Charleroi-Bruxelles, situato poco lontano dalla città e collocato a 45Km da Bruxelles.

Dallo scalo è possibile ritirare un’auto a noleggio, dopo averla prenotata con il comodo servizio online offerto da TiNoleggio.

Charleroi: cosa vedere nella città delle miniere

La città di Charleroi, situata in Vallonia, è famosa per le miniere di carbone e del ferro e per la lavorazione del vetro.

Oggi è, anche, una località vivace, frizzante e culturalmente all’avanguardia.

La città ebbe origine da Charnoy, un piccolo villaggio, dove nel 1666 gli Spagnoli vi edificarono una fortezza, che fu chiamata Charles-Roy (Rey Carlos), in onore del re Carlo II di Spagna.

In seguito, fu conquistata dai Francesi che ne ampliarono i confini politici ed effettuarono diverse opere di abbellimento.

Con il trattato siglato con la Pace di Nimega, nel 1678, la città fu nuovamente consegnata agli Spagnoli.

Il suo centro storico, caratterizzato da uno schema esagonale, vede come simbolo principale la Casa Dorada, una costruzione di fine ‘800 ricca di mosaici e affreschi moderni.

Nella città vecchia si possono ammirare la centralissima Piazza Charles II, dove è posta la Basilica di San Cristoforo, l’Hotel de la Ville e il Municipio Art Decò della città.

Meritano una visita anche il Museo delle Belle Arti di Charleroi, una ricca esposizione moderna di artisti del Belgio, l’elegante Palazzo delle Esposizioni e il Palazzo delle Belle Arti, collegato al museo.

Nella località belga sono presenti anche altri importanti musei: quello della Fotografia, il Museo Jules Destrée e il Museo du Verre, una modernissima galleria che racconta la storia del vetro.

Vicino a Charleroi: Bruxelles

A circa 60 km da Charleroi, si trova Bruxelles, una magnifica città che pullula di monumenti, musei e storia.

Il fulcro della capitale belga è senz’altro la Grand Place, un’immensa piazza dichiarata Patrimonio Unesco, in cui fanno capolino l’Hotel de la Ville, la Maison du Roi, la Casa dei Bouchers e tanti altri edifici storici.

Proprio dalla centralissima piazza partono numerosi itinerari Art Nouveau, che comprendono una serie di punti nevralgici tra i quali il Museo del Fumetto, il Museo delle Belle Arti, il Museo Magritte e il celebre quartiere degli antiquari.

Da vedere assolutamente c’è l’Ilot Sacrè con le Saint-Hubert Galleries, un concentrato di viuzze che attorniano la Piazza piene di ristoranti di pesce, negozi di cioccolato, souvenir e dolci.

Poco fuori dal centro di Bruxelles si trova la Place du Sablon, un’elegante piazza nel cuore dell’omonimo quartiere, dove spicca la cattedrale di Notre Dame e l’antica pasticceria di gaufres Wittamer.