Storia e attrazioni turistiche
Imperatriz è un comune del Brasile situato nello stato del Maranhao . La città venne fondata nel 1852. Nel corso degli eventi storici subì un lento sviluppo a causa della quasi totale mancanza di vie di comunicazione. La sua espansione ebbe inizio a partire dal 1962, anno in cui venne completata l'autostrada Belem-Brasilia, una delle arterie più importanti che oggi hanno reso Imperatriz la seconda città più importante del Brasile dopo la capitale Sao Luis. Imperatriz è crocevia di commerci e potere economico e si contraddistingue per la sua ricca vita politica e culturale. E' una località di sublime bellezza sia per i suoi ambienti naturali che per l'accoglienza della popolazione.
La città, grazie alla sua posizione strategica, si è affermata principalmente come meta per il turismo d'affari. Durante la notte, le vie brulicano di bar e ristoranti che offrono i piatti tipici della cucina brasiliana.
Il Freitas Park è una delle mete turistiche più apprezzate dai visitatori di questa città, un parco acquatico adatto ai più piccoli ma anche agli adulti.
A sud del Maranhao, vicino la città di Imperatriz, è possibile ammirare la bellissima Cascata delle Tre Marie e la Cascata Macapa. Nei dintorni di Imperatriz sono presenti altre bellissime cascate, come la Cachoeira da Pedra Caída, in Carolina, e la Cachoeiras do Itapecuru.
Per gli amanti della natura, il parco Chapada Das Mesas è una meta irrinunciabile. L'affascinante paesaggio, caratterizzato dalla diversità degli ambienti, offre ai suoi visitatori pozzi, scogliere rocciose e bellissime cascate all'interno di grotte.
Cosa mangiare a Imperatriz
Ma Imperatriz offre ai visitatori anche un'ottima tradizione culinaria. Qui è possibile gustare piatti tipici di origine africana, il pollo ruspante, la zuppa di pesce e lo stufato di anatra. Particolarmente salutari e una fresca alternativa durante le giornate calde sono i succhi freddi di Bacuri, Genipapo e Murici.