Situata in un sobborgo di Belo Horizonte, Pampulha è conosciuta per la bellezza della sua laguna artificiale - teatro di sport acquatici e di percorsi all’aria aperta - ma, soprattutto, per i suggestivi edifici realizzati dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Dopo esser arrivati all’aeroporto di Pampulha-Belo Horizonte, il primo passo per scoprire la città, è il noleggio di un’automobile per coprire le distanze che separano un luogo all’altro di questa porzione di Brasile.
A seconda delle vostre esigenze potrete sceglierel'auto più adatta alle vostre estigenze e partire all’esplorazione di Pampulha. Una volta giunti in città, Pampulha vi sorprenderà con la sua incredibile vivacità: adagiata lungo le sponde della laguna creata nel 1938 come fonte di approvvigionamento idrico, la vita del paese si condensa nel cosidetto "Complesso architettonico di Pampulha", un gruppo di edifici moderni e funzionali, realizzati da Oscar Niemeyer.
Da non perdere, la spettacolare e suggestiva Igreja de Sao Francisco de Assis (la Chiesa di San Francesco d’Assisi) realizzata nel 1943: con la caratteristica cupola in calcestruzzo, di colore azzurro tenue, la chiesa - adagiata sul lungolago - costituisce il primo monumento architettonico moderno del Brasile. Consacrata nel 1959, la Chiesa di Pampulha, fa parte del Patrimonio storico e artistico nazionale, statale e comunale del Brasile.
Degni di nota, anche il Museu de Arte de Pampulha – realizzato sempre da Niemeyer – e la pittoresca Avenida Presidente Antonio Carlos. Una città moderna quella di Pampulha, ricca di giardini botanici, parchi ecologici, zoo, piste ciclabili e centri ricreativi.