Le attrazioni naturali di Parnaiba
La città di Parnaíba si trova nello stato brasiliano del Piauí, sulle sponde dell'omonimo fiume: la sua anima più intima si collega strettamente al fiume omonimo che l'attraversa e da questo prende linfa vitale; infatti, tutte le principali attrazioni di Parnaíba si collegano proprio al fiume.
La prima cosa imperdibile della cittadina è una visita al delta del fiume che, dopo aver percorso mezzo Stato del Piauí, sfocia nel mare proprio nei pressi della città omonima. Il delta del Parnaíba è un luogo dove è possibile svolgere tante diverse attività, dallo sport alla pesca. Consigliamo una gita in barca nell'ultimo tratto del fiume così da poter non solo vedere flora e fauna tipiche del luogo (più di 300 specie diverse fra uccelli, animali e piante), ma anche assistere a uno spettacolo incredibile al tramonto: stormi di guaras rossi che, a fine giornata, ritornano sull'isola deputata alla riproduzione.
Una visita meritano anche le numerose spiagge della costa che si susseguono una dopo l'altra: noleggiando un'auto in aeroporto non sarà difficile raggiungere paradisi come Coqueiro Beach, Atalaia, Pedra do Sal oppure Ponta das Canarias. Finissima sabbia bianca e mare azzurro cristallino vi faranno dimenticare per un giorno tutti i vostri pensieri!
Architettura e storia a Parnaiba
Parnaíba non è solo mare e natura, ma anche architettura molto suggestiva. Da visitare la cattedrale di Nossa Senhora das Gracas, una tipica architettura caraibica tutta bianca con all'interno un altare del XIX secolo degno di nota.
Anche il porto das Barcas, lo storico porticciolo della città, non può non essere visitato: un tempo luogo di pescatori, oggi nelle sue casette basse e colorate, ospita piccoli ristorantini che offrono ogni giorno piatti a base di pesce fresco e negozi di artigianato locale.