Raggiungere Sioux Lookout non è affatto difficile, grazie al suo efficiente aeroporto, che risulta essere il più trafficato della zona, estesa tra Thunder Bay e Winnipeg. Attivo dal 1933, questo scalo aeroportuale oggi ospita voli di diverse linee aeree, come la Bearskin Airlines e la Wasaya Airways, che lo collegano soprattutto con altre mete nazionali. Presso l’Aeroporto di Sioux Lookout è possibile ritirare un’auto a noleggio, prenotata in tutta comodità su TiNoleggio, e partire alla scoperta delle meraviglie dell'Ontario.
Viaggio a Sioux Lookout, dove la natura regna incontrastata
A Sioux Lookout le opportunità di svago e di divertimento sono molteplici, tuttavia la cittadina, che conta all’incirca 5000 abitanti, è famosa per la varietà dei campi da pesca che possiede, dovuti ai tanti laghi e fiumi presenti sul suo territorio. Proprio i laghi e i fiumi sono molto gettonati d’estate, quando la città accoglie innumerevoli turisti, provenienti soprattutto dal Nord America.
Se vi recherete in questa zona nel mese di agosto, potrete ammirare l'annuale e frequentatissimo Festival del mirtillo, che propone una serie di piatti e di bevande a base di questo frutto, ma anche tante specialità tipiche della zona.
A soli 25 km da Sioux Lookout, percorrendo la panoramica Highway 72, è possibile raggiungere l'Ojibway Park, una vasta area naturale abitata da numerose specie selvatiche e ricca di suggestivi sentieri per rilassanti passeggiate, dove osservare esemplari tipici della flora locale, come il tè del Labrador, il riso selvatico, il Lady's Slipper e le meravigliose ninfee.
Sulle sponde del Little Vermilion Lake sorge un campeggio, dove è presente anche una spiaggia sabbiosa, ideale punto di ritrovo per gli amanti del nuoto. A sud di Sioux Lookout, inoltre, nei pressi del paese di Hudson, si trova l'idilliaco Vermilion Lake, noto per le sue acque profonde e pure e per la rinomata Big Vermilion Beach, molto frequentata dai bagnanti nelle calde giornate estive.
Affascina i turisti con il suo panorama la Sioux Mountain, teatro di una grande battaglia avvenuta nel diciottesimo secolo tra il popolo degli Ojibway e i Sioux invasori: si tratta di un'altura che domina il lago e l'abitato di Sioux Lookout e che ha dato origine al nome stesso della cittadina. La leggenda narra che gli Ojibway, accampati sulla cima del Sioux Mountain, videro avvicinarsi le canoe dei Sioux e riuscirono a organizzare una poderosa difesa, annientando i nemici. Solo un ragazzo dei Sioux venne risparmiato e, adottato da una donna Ojibway, divenne uno dei capi più rispettati della tribù.
Ancora oggi, i sentieri portano sulla cima di questa montagna. Da lassù è possibile ammirare un panorama d'incredibile bellezza, che comprende lo straordinario territorio di questa magnifica regione dell'Ontario, capace di emozionare chiunque la visiti.