Cosa vedere ad Amos
L'attività più praticata in questo grande borgo canadese è la pesca, favorita anche dal fatto che la città è attraversata per un lungo tratto dall'Harracana River, un grande fiume che sfocia nel Lac Malartic. In questa parte del fiume è molto praticata la pesca alla trota, pesce tipico di queste parti che è anche l'ingrediente principale di tantissimi piatti tradizionali.
Chi non pesca, però, ama passeggiare lungo le rive del fiume, dove non mancano grandi parchi e punti di osservazione, in cui trovare un po' di relax. Con l'auto a noleggio, da Amos si raggiungono facilmente numerosi punti di interesse naturalistico.
Questa zona del Canada è famosa per i suoi tantissimi laghi e per le sorgenti d'acqua che punteggiano interamente il territorio circostante. Lungo il corso del Black River sono presenti altre due importanti città della zona, Val-d'Or e Rouyn-Noranda, quest'ultima sorge sulle sponde del Lago Osisko.
Questa è una zona particolarmente importante per il turismo, perché intorno al lago sono stati creati numerosi sentieri naturalistici e percorsi ciclistici, che effettuano l'intero perimetro del bacino idrico tra fitte foreste e prati fioriti. Ovviamente, nel periodo invernale questo lago è quasi sempre ghiacciato, motivo per cui diventa un'attrazione ancora più importante per bambini e adulti che amano pattinare sul ghiaccio. La lastra che si viene a formare, infatti, è talmente spessa che in alcuni tratti è anche consentito l'attraversamento dei mezzi meccanici attrezzati.
Sul Lago Osisko è anche possibile dedicarsi alla pesca e alla navigazione a remi e a vela, noleggiando piccole imbarcazioni nei porticcioli turistici che si trovano frequentemente lungo le sue sponde. La navigazione è consentita nel periodo primaverile e in quello estivo.