Chibougamau, un gioiello naturalistico
Per gli amanti della natura e delle giornate trascorse all’area aperta, una prima imperdibile fermata va assolutamente fatta nei pressi della Reserve faunique des Lacs Albanel Mistassini et Waconichi. Si tratta di una meravigliosa riserva che accumuna tre splendidi laghi nella quale è possibile effettuare escursioni a bordo di piccole barche.
Questi tour offrono la possibilità di ammirare il paesaggio, di pescare le tipologie di pesce oppure di regalarsi una bellissima scampagnata: restando a largo fino al tramonto, si potrà godere di uno spettacolo naturalistico davvero suggestivo e caratterizzato da colori bellissimi. Chibougamau non è soltanto un luogo di incredibili bellezze naturalistiche ma anche location in grado di offrire primizie dal punto di vista enogastronomico che, peraltro, possono essere acquistati nel centro cittadino e nelle sedi di alcune aziende agricole.
Infatti, oltre ad essere famosa per la produzione di eccellenti tipologie di vino bianco, che per certi versi deve molto alle tradizioni francesi, essendo stati questi i principali colonizzatori della zona, c’è da apprezzare anche una ottima birra artigianale, che può essere degustata nei pub presenti in diversi punti di Chibougamau.
Inoltre, in ragione di un passato in cui questa cittadina canadese aveva incentrato gran parte delle propria economia sull’estrazione mineraria, con delle apposite e competenti guide è possibile visitare delle vecchie miniere. Queste sono luoghi nei quali molte persone hanno effettuato lavori spesso al limite delle proprie capacità fisiche e che, senza dubbio, sono depositari e custodi della storia e dello sviluppo civile ed economico di Chibougamau, soprattutto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.