Se avete la fortuna di poter viaggiare in questi luoghi, una volta atterrati all'Aeroporto di Havre-Saint-Pierre, potrete ritirare un'auto a noleggio, precedentemente prenotata con il servizio offerto da TiNoleggio, e partite alla scoperta delle meraviglie di questa Regione. Questo scalo serve, oltre alla città di cui porta il nome, anche la Regione di Labrador, North Shore e tutta la zona meridionale del Quebec, tra cui l’Isola Anticosti.
Havre-Saint-Pierre: la bellezza delle riserve naturali, laghi e delle baie canadesi.
I piatti tipici, infatti, rispecchiano le grandi tradizioni mercantili di questo meraviglioso centro canadese. Havre-Saint-Pierre, nonostante la sua importante storia, non ha molteplici attrazioni dal punto di vista storico e artistico; invece deve principalmente il suo fascino agli incantevoli scenari naturali.
Lungo la costa, in direzione ovest, potrete raggiungere Longue-Pointe-de-Mingan, dov'è possibile ammirare un monumento (Statua della Fratercula) dedicato agli di uccelli marini che popolano la zona, nota per una carrellata di vere e proprie meraviglie della natura, con specie faunistiche che vivono solo in questo angolo di mondo. Nelle vicinanze di questa località, si trova la città di Sept-Îles, dalle cui coste si vedono le sette isolette che ne hanno dato il nome. In alternativa, da Havre-Saint-Pierre ci si può dirigere verso est per raggiungere la Baia di Johan Beetz.
Proseguendo lungo la Highway 138, si segue il tratto costiero e si arriva a Natashquan, ove è conservata una riserva indiana degli Innu. Se da Havre-Saint-Pierre si prende la direzione nord, infine, si giunge al lago di Jérôme, che si trova in una zona selvaggia e incontaminata; mentre andando verso sud si raggiunge l'immenso Golfo di San Lorenzo, dove la terra lascia il posto all'Oceano Atlantico.