Successivamente, si può ritirare l’auto noleggiata direttamente all’Aeroporto di Mont-Joli, situato tra il fiume San Lorenzo e la stazione ferroviaria. Questo è l’unico aeroporto con servizio di linea della Regione canadese di Bas-Saint-Laurent. Costruito nel 1940, divenne un aeroporto civile nel 1945 e fu dotato di una seconda pista solo nel 2007. È servito da alcune compagnie aeree, come l’Air Canada Express e l’Aviation Pascan, che lo collegano con altre mete canadesi.
Scopriamo Mont-Joli: ecco cosa vedere
Situata lungo le sponde del Golfo di San Lorenzo, Mont-Joli è la tipica cittadina canadese di nuova generazione, improntata a garantire servizi e infrastrutture di alto livello. Completamente urbanizzata, soprattutto negli ultimi anni, questa realtà ha accolto un numero crescente di turisti.
Molti si recano in questa città per conoscere e ammirare l'architettura giovane e vivace degli edifici del centro e una serie di attrazioni e divertimenti pensati per i viaggiatori di qualsiasi fascia d'età. Tra i luoghi più gettonati di Mont-Joli e dintorni, spiccano i Jardins de Metis. Considerati tra i posti imperdibili per tutti gli amanti di natura e botanica, il giardino è di ampie dimensioni e consente ai visitatori di camminare tra fiori, piante, alberi secolari e arbusti grazie a una serie di vialetti acciottolati, completamente immersi nel verde.
Per una sana immersione nello shopping, non esiste luogo migliore del Marche Public De La Mitis: profumi, spezie, saponi, cibi freschi, formaggi, fiori, antiquariato, pane appena sfornato e oggetti di artigianato locale, faranno la felicità per chi è alla ricerca del souvenir perfetto. Di derivazione francese, il settore enogastronomico canadese è un mix perfetto di culture, cibi e sapori differenti. E il risultato, nemmeno a dirlo, è tra i più spettacolari. Imperdibile è un assaggio di Poutine: anche se il nome è decisamente "esotico", non bisogna lasciarsi trarre in inganno.
Si tratta di un'enorme porzione di patatine fritte arricchite da una salsa scura, chiamata gravy e molto saporita, che presenta anche dei bocconcini di formaggio. La Tourtière, invece, lascerà il palato completamente soddisfatto: una ricca torta salata a base di manzo, vitello e maiale, aromatizzati con chiodi di garofano, cannella, sciroppo d'acero e persino ketchup.