Per raggiungere e visitare la città, è possibile fare riferimento all’Aeroporto di Schefferville, lo scalo principale del territorio Naskapi. È interessato dai voli di Provincial Airlines ed Air Inuit diretti a Montréal, Quebec City e Wabush, ma presso le sue intendenze si trova anche lo Squaw Lake Water Aerodrome.
Le principali attrazioni di Schefferville
Schefferville è un agglomerato urbano unico nel suo genere: la sua estensione supera appena i 25 km quadrati, poiché è posta a ridosso del confine con il Labrador e numerosi specchi d'acqua. Tutt'attorno sorgono le comunità protette dei primi Indiani d'America e degli Innu, un popolo amerindo stanziatosi in Canada da tempo immemore.
Per conoscere la storia e la cultura potrete visitare, nelle vicinanze di Lac-John, la riserva indigena sita sulla Côte-Nord, a soli 3,5 km dalla città. Qui, negli anni Cinquanta, grazie agli Innu e al ferro delle miniere locali, venne costruito il tratto ferroviario della Quebec North Shore and Labrador Railway, che collegava Schefferville a Sept-Iles.
Il centro urbano venne costruito nello stesso periodo e per questa ragione è caratterizzato da pochi e moderni edifici dallo stile unico. Ne sono un esempio l'Église Notre-Dame-des-Indiens, l'antica tabaccheria Nadeau e il municipio in pietra scura, che oltre a includere il comando della polizia e dei pompieri, ospita l'ufficio delle poste.
Presso il vicino Lac Dolly, habitat naturale di lucci, trote del lago e trote iridee, potrete rilassarvi dedicandovi al baitcasting e alla pesca alla mosca, mentre a nord, sul Lake de Squaw avrete l'opportunità di fare un giro sull'idrovolante, per gustare appieno le meraviglie dell'area di Schefferville. Nel 1976, la città ospitò i Giochi dell'Artico, una competizione sportiva che radunò più di 1.000 atleti provenienti dal territorio canadese dello Yukon, dall'Alaska, dai Territori del Nord-Ovest e del Nord del Québec.
A ricordo di quell'evento glorioso, la cittadina conserva l'impianto di ski-lift e la pista per lo sci di fondo. L'area è però dedicata alla stagione estiva, essendo completa anche di campo da baseball, da calcio e softball, nonché di un parco giochi per i più piccoli, mentre per gli appassionati di hockey e pattinaggio su ghiaccio c'è l'Aréna.