Il Cile si estende per oltre 4.000 chilometri dal Tropico del Capricorno fino a sfiorare il Circolo Polare e, proprio per questa sua posizione geografica, presenta paesaggi diversi, dai deserti ai ghiacciai, dalle spiagge alle alte vette e città dall’inestimabile fascino, a partire da Santiago del Cile.
Santiago del Cile: paesaggi e cultura
La capitale sorge in una verde vallata racchiusa tra le Ande e la Cordigliera Costiera ed è dominata dal Cerro San Cristobal (860 metri), sulla cui cima svetta la statua della Vergine protettrice della città.
L'area di maggior interesse è il centro storico, dove sorgono diversi edifici coloniali e l'imponente palazzo presidenziale, La Moneda, di un particolare colore rosa. Nel centro si trovano anche la bella Plaza de Armas e diversi musei, tra cui quello di arte precolombiana.
Durante un soggiorno presso Santiago del Cile, si consiglia di fare una passeggiata tra le bancarelle del colorato Mercado Central e di fare un tour del quartiere francese, il Barrio Bellavista.
Valparaiso: ecco cosa vedere
Valparaiso è una dei maggiori centri cileni grazie al suo porto, ma è anche una meta imprescindibile per chi si reca in Cile. Raggiungibile in meno di due ore di viaggio, si propone con coloratissime case coloniali, vie acciottolate, meravigliosi panorami sul Pacifico e con un'atmosfera bohemiènne che sa incantare i turisti.
Dopo aver visitato una delle case di Pablo Neruda, il tour della Valparaiso può proseguire alla scoperta della vicinissima Vigna del Mar, la Città Giardino che molti paragonano alla nostra Sanremo.
Scoprire il deserto cileno
La località non presenta monumenti di particolare interesse, ma è il punto di partenza ideale per scoprire un altro Cile. Qui si trova la miniera di rame più grande del mondo e a pochi chilometri passa la linea del Tropico del Capricorno.
Ci si può avventurare tra le spiagge per ammirare la Mano de Dios, una scultura in pieno deserto e poi ci sono tante meravigliose spiagge, dove potersi rilassare.