Cosa vedere durante una vacanza a La Serena
La Serena è la capitale della regione di Coquimbo ed è una delle località turistiche per eccellenza di questa zona, ammirata per il suo centro storico in stile neo-coloniale e per le fattezze delle sue costruzioni, che presentano balconi molto pittoreschi, arricchiti da bellissime decorazioni e vasi fioriti.
Tra i luoghi da visitare ci sono diverse chiese, una delle quali è stata dichiarata monumento nazionale per la sua imponenza e bellezza. Si tratta della Cattedrale di San Francisco, eretta tra il '500 e il '600. Tra gli altri importanti edifici religiosi che consigliamo di visitare ci sono anche la Chiesa di Santo Domingo, costruita nel XVIII secolo, e il convento di Sant'Augustin, risalente al 1672.
Esso si presenta completamente in pietra, con semplici decorazioni che arricchiscono la facciata, il portale ad arco e le due lesene ai lati. L'interno è essenziale con il tetto a capriate, ma conserva un'atmosfera di raccoglimento e grande compostezza.
Merita una visita anche il Museo Archeologico, che raccoglie i reperti della popolazione indigena locale, i "diaguiti", risalenti intorno all'anno 1000. Si possono ammirare mummie, manufatti e anche la statua di un Moai, alta circa 6 metri e portata qui dall'isola di Pasqua. Per assaporare l'atmosfera allegra di questa città, non mancate di recarvi al Mercato la Recova, dove potrete assaggiare i tanti piatti della cucina tipica, ma anche la frutta esotica locale.
Per gli amanti del mare, le spiagge più ambite in cui recarsi sono quelle di El Faro, sede appunto di un faro che segna la via ai marinai e che si trova direttamente sulla spiaggia a pochi metri dalla battigia, quella di Peuelas e quella di Four Corners, dove non mancano i centri nautici per praticare sport come il surf e gli stabilimenti attrezzati.
Per chi ama la vita notturna, infine, sono innumerevoli i locali dove divertirsi anche direttamente in spiaggia, tra discoteche, ristoranti, bar. L'estate a La Serena corrisponde ai mesi tra dicembre e febbraio, quando il tempo è stabile, soleggiato e gradevole. Le temperature dell'estate cilena arrivano, infatti, a non superare i 25° e di notte si abbassano anche di 10°.