La città fa parte della Regione di Los Ríos ed è il capoluogo della provincia di Valdivia. Questa città, fondata nel 1552, rivela una gran quantità di cose da ammirare, sia sotto l’aspetto storico-culturale che relativamente alle bellezze naturali.
Valdivia: tra cultura e natura
Per prima cosa, ci si può subito dirigere verso il centro della città, che è piccolino, ma molto vivace e accogliente. Valdivia è una città universitaria ed è per questo che non mancano di certo i locali e tante possibilità di divertirsi. Centro ricco a livello culturale, Valdivia è un posto speciale anche per chi ama la natura e le piante e, di certo, il Giardino Botanico, pieno di varietà di colori e vegetazione, è l'ideale per una rilassante passeggiata in compagnia.
A Valdivia poi, non mancano i musei, come il Museo Navale, in cui potrete ammirare un antico sommergibile. Per gli amanti della storia sarà interessante visitare il Museo Storico-antropologico, mentre per chi preferisce la scienza c'è il Museo dell'Esplorazione Scientifica, dedicato al ricercatore Rudolph Amandus Philippi.
Merita assolutamente una visita anche la Feria Fluvial, il mercato lungo il fiume, che oltre ad offrire una straordinaria varietà di pesci, offre la possibilità di poter ammirare i leoni marini che meraviglieranno sicuramente gli amanti degli animali.
Senza dubbio, la bellezza di questa zona risiede soprattutto nelle sue fantastiche bellezze naturali. Usufruendo dell'auto noleggiata, vale sicuramente la pena spostarsi un po' dal centro per dirigersi verso le zone limitrofi, in cui scoprirete delle vere perle naturali.
Lago Ranco è un posto magnifico, ad esempio, in cui perdersi tra il verde delle colline e le maestose montagne. Se non siete ancora sazi di scenari spettacolari non vi deluderanno la Bahia de Corral e Isla Mancera, situata proprio sulla foce del fiume Valdivia. Da visitare sicuramente anche la Laguna Los Lotos, il Rio Calle Calle e soprattutto la fantastica riserva Punta Corinanco, davvero imperdibile per gli amanti della natura.