Una delle località più note del Paese si trova nella penisola di Nicoya: è Tamarindo, nel cantone di Santa Cruz. Tamarindo è dotata di un piccolo aeroporto turistico che collega la cittadina con San Josè e Liberia, attraverso voli frequenti.
L’Aeroporto di Tamarindo è servito principalmente da due compagnie, la Nature Air e la Sansa Airlines, ed offre tutti i servizi essenziali ai propri passeggeri, inclusa la possibilità di ritirare un’auto a noleggio, prenotata prima della partenza con TiNoleggio.
La semplice bellezza di Tamarindo
La vasta "Playa Tamarindo", caratterizzata da soffice e dorata sabbia, è la spiaggia più nota ai surfisti, ma perfetta, nonostante il mare mosso, anche per le famiglie, essendo molto attrezzata con numerose strutture ricettive, bar e ristoranti. Imperdibile per chi si trova su questa spiaggia, approfittare di escursioni in barca a remi, che permettono di raggiungere e di trovarsi tra le caratteristiche foreste di mangrovie, popolate da alcune specie autoctone di animali selvatici e uccelli.
Passeggiare per le strade di Tamarindo diventa più piacevole se ci si ferma ad ammirare l’artigianato locale, esposto in tantissimi negozi: è possibile trovare monili in argento ed oro, oppure riproduzioni di oggetti del periodo pre-colombiano.
Famosi sono poi i cesti di Guanacaste, ma soprattutto i "carretas", cioè piccoli carretti di legno dipinto a mano. Inoltre, in molti ristoranti della zona è possibile gustare la cucina tipica, semplice, ma gustosa, prevalentemente a base di pollo, manzo, maiale e fagioli neri: ma il rum e il caffè sono i fiori all'occhiello di questa città, la cui qualità è universalmente riconosciuta.
Da Tamarindo, infine, è possibile fare numerose escursioni a cavallo nella rigogliosa natura circostante, incontaminata e, per questo, habitat perfetto di animali, quali la simpatica scimmia urlatrice, coloratissimi pappagalli e iguane.
Ne è un esempio il "Parque Nacional Marino Las Baulas de Guanacaste", parco di grande interesse naturalistico a livello mondiale, dove nidifica la grande tartaruga marina "liuto", che depone le sue uova nel periodo tra ottobre e marzo sulle grandi spiagge della costa pacifica, tra cui "Playa Grande", la stessa "Playa Tamarindo" e "Playa Langosta".
Interessanti sono le gite su sentieri, il rafting sui fiumi o i canyon-tour, che possono essere praticati presso il "Parco Nazionale di Santa Rosa", il "Parco Nazionale di Palo Verde" e il "Rincon de la Vieja National Park", un vero paradiso tra vegetazione lussureggiante e cascate davvero splendide.