Nel cantone di Santa Cruz si trova una delle maggiori località turistiche della Costa Rica: la bellissima Tamarindo. Per potersi godere le bellezze che circondano questa località, è possibile noleggiare un’auto con il servizio online di TiNoleggio, per poi ritirarla direttamente presso il piccolo Aeroporto Nazionale di Tamarindo.
Tamarindo: città di grande fascino
Adagiata sull'omonima spiaggia dorata e circondata dagli alberi tropicali, Tamarindo è ricca di ristoranti, mercatini, negozi di artigianato e locali di vario genere, che permettono al turista di vivere all'insegna di quella "pura vida", libera e spensierata, ideale per una vacanza. Ma l'attrazione principale di Tamarindo sono le sue splendide spiagge, baciate da un mare cristallino da una parte e da una ricca vegetazione dall'altra, caratterizzata da una invidiabile fauna locale, formata da scimmie urlatrici, uccelli ed iguane.
"Playa Tamarindo" è la spiaggia cittadina che, con la sua forma tipica a mezzaluna, mostra il suo fascino al tramonto, con i profili di barche di pescatori che si stagliano sul mare e sulle banchine del porto. La luce solare risalta anche la splendida Isla Capitan, che vanta una splendida barriera corallina, amata per questo dagli appassionati di immersioni, ma anche dalle famiglie e dai surfisti.
Da non perdere anche un’escursione al "Pura Aventura Canopy Tour" di Tamarindo, dove ci si può mettere alla prova con funi e ponti oscillanti immersi nella foresta che è habitat di cervi, puma e simpatiche scimmiette.
Le escursioni sono utili anche a scoprire la foce del Rio Matapalo, lungo la quale è possibile imbattersi nella "Playa Grande", bellissima spiaggia nota per lo spettacolo della deposizione delle piccole uova da parte delle "tartarughe liuto". Ma una delle perle a nord di Tamarindo è senza dubbio "Playa Conchall", la cui sabbia è fatta da coralli, che il tempo e la natura ha sminuzzato e da conchiglie: alla vista la spiaggia con lo sfondo blu del mare è davvero mozzafiato.
Andando a sud, invece, si arriva a "Playa Langosta", fatta di spettacolare dune di sabbia dorata. Questa spiaggia si trova alla foce del Rio San Francisco, attraversando il quale (con la bassa marea) si arriva alla tranquilla "Playa Avellanas", ancora più a sud, e alla famosa "Playa Negra", adorata dai surfisti di tutto il mondo.
Proprio gli estuari del Rio Matapalo e Rio San Francisco, tra fitte e intricate mangrovie, vantano un'interessante fauna e particolari specie ornitologiche. A circa 20 km dalla città, è possibile immergersi poi nel "Las Baulas National Marine Park": si tratta di un sito dall'importanza ecologica di livello mondiale. Oltre a costituire habitat naturale di numerose specie animali, è il posto dove nidificano le tartarughe marine "baulas", tra le più grandi al mondo.