Al momento l'unica compagnia aerea che opera su questo scalo è la Nordic Regional Airlines, che collega la città a Helsinki. Jyväskylä ha una popolazione di circa 137.000 abitanti ed è conosciuta come “l'Atene della Finlandia”.
Jyvaskyl: bellezze architettoniche
L'edificio forse più importante della città di Jyväskylä è il Museo dedicato ad Alvar Aalto, vale a dire la persona più conosciuta del centro finlandese. Alvar Aalto è stato un architetto di fama mondiale, considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo.
All’interno di questo museo, potrete ammirare mobili, disegni e foto realizzati da Aalto in persona, senza dimenticare le opere in vetro, molto apprezzate dai visitatori.
Il museo sorge nei pressi del Lago Jyväskylä e si trova vicino al Museum of Central Finland, sempre progettato dall'architetto Alvar Aalto. Nella città sono tante le opere architettoniche firmate da questo celebre architetto, come l'università, anch'essa nelle vicinanze del Lago Jyväskylä.
In mancanza di monumenti ecclesiastici di rilievo, la città di Jyväskylä non fa mancare ai suoi visitatori altri interessanti musei, come il Finnish Air Force Museum, situato a circa cinque minuti dall'aeroporto. Al suo interno è possibile trovare degli esemplari che risalgono a circa 100 anni fa.
L'architetto Alvar Aalto ha firmato anche il progetto architettonico del Jyväskylä City Theatre, il teatro più importante di tutta la città che sorge nel cuore del centro cittadino. Quest'ultimo rappresenta una tappa obbligatoria durante la vostra vacanza a Jyväskylä.