Conoscere Kronoby e i suoi dintorni
Regno di una natura estrema e incontaminata, che costituisce l'attrazione più spettacolare da vivere, a Kronoby non mancano musei, negozi di artigianato locale e ristoranti specializzati nella succulenta e prelibata cucina finlandese.
Durante una vacanza a Kronoby, infatti, non potrete perdere l’occasione di assaggiare una delle migliori specialità finlandesi, quali stufato e ossobuco di renna, zuppa di salmone, renna marinata e affumicata, formaggi stagionati, polpette di pesce, filetti e coregoni fritti.
Silenziosa e quieta, Kronoby è nota anche per l'affabilità della popolazione: gli abitanti, infatti, attratti dai turisti in visita, non mancano mai di lesinare consigli e di fornire indicazioni dettagliate su ciò che è più caratteristico da visitare a Kronoby.
Nata nel 1969 dall'unione di tre diversi comuni - Nedervetil, Terjärv e Kronoby, per l'appunto - la cittadina finlandese offre numerosi spunti di visita. Tra i luoghi più affascinanti di Kronoby, infatti, troviamo una canonica, vecchia di almeno duecento anni, ristrutturata e rimessa a nuovo e diventata un raffinato museo.
Anche l’edificio che ospitava una delle prime scuole fondate a Kronoby è stato trasformato in un polo ricreativo d'eccellenza, ospitando un museo completamente incentrato sull'allevamento e un antico museo militare.
Per scoprire Kronoby, le sue attrazioni e i suoi dintorni, si consiglia di scegliere e prenotare un‘auto a noleggio con il comodo servizio offerto da TiNoleggio, per poi ritirarla una volta atterrati all'Aeroporto Kruunupyy.
Poco lontana da Kronoby, troviamo anche Cronoholm e Tolvmansgården. Se, il primo centro è famoso per la presenza di negozi in legno costruiti con i resti di antiche navi assemblate insieme, Tolvmansgården è famosa per la presenza di quello che è considerato, a tutti gli effetti, il più importante museo storico dell'Ostrobotnia.
Esso conserva centinaia di reperti di elettrodomestici, utensili e chincaglierie, raccolti a cavallo tra Ottocento e Novecento. Inoltre, sempre a Tolvmansgården, è possibile ammirare un'antica chiesetta costruita nel lontano 1882, caratterizzata da un alto campanile che risale all'alba del 1660.