Atterrati all'Aeroporto Kuusamo, è possibile ritirare un’auto a noleggio, prenotandola in anticipo con TiNoleggio. Ora si potrà iniziare l'affascinante viaggio alla scoperta di Kuusuamo e delle bellezze naturalistiche del territorio.
Cosa vedere e fare a Kuusamo
Kuusamo è un centro molto apprezzato da coloro che amano sia gli sport invernali che quelli estivi e da chi è alla ricerca di una bellezza naturale esclusiva. In queste zone ci si può dedicare alla pesca della trota, del coregone o del luccio, recandosi al Molo Cottage Brige, poco distante dalla città. Oppure, è possibile dedicarsi al kayak o al trekking, percorrendo l'anello di Bear, un famoso sentiero che attraversa una parte del Parco Nazionale di Oulanka.
Kuusamo, inoltre, è ideale per effettuare percorsi in motoslitta, immersi nella natura sconfinata e selvaggia; per fare sci di fondo presso la stazione sciistica di Ruka; per esplorare il paesaggio in slitta trainata da cani o renne e per fare escursioni sulla neve.
Da non perdere il centro della città dove è consigliabile visitare il Kuusamo Hall, un centro culturale dotato di un museo di storia locale, di un centro congressi e di un teatro. Merita una visita anche la Chiesa di Kuusamo, costruita sulle fondamenta della vecchia chiesa in legno andata distrutta a causa di un incendio.
Di particolare interesse anche il Memorial, un monumento dedicato ai civili uccisi durante Seconda guerra mondiale e i nuovi edifici di interesse architettonico. Inoltre, presso il Predator Center potrete conoscere gli animali che vivono sul territorio tra cui linci, volpi, lupi e orsi.
Non mancate di visitare il LagoJulma Olkky, dove poter fare una gita in barca per ammirare da vicino le formazioni rocciose e, poco distanti, le rocce colorate di Hossa. Vi stupirà la bellezza del sentiero Kiutakongas Rapids, nelle vicinanze del lago e quello di Karhunkierros con ponti sospesi, rapide e una natura sorprendente.
Da non perdere, infine, il "sole di mezzanotte": uno spettacolo indescrivibile ed emozionante, dato dalla luce magica che accarezza i pendii coperti di neve. Per chi volesse approfittare dell’auto a noleggio, si possono visitare, a 190 chilometri da Kuusamo, Rovaniemi, dove scoprire il villaggio di Babbo Natale e le pendici dell'Ounasvaara, la città di Oulu, a circa 210 chilometri da Kuusamo, sulle rive del golfo di Botnia, ricca di musei e giardini storici.