La sua importanza storica è da ricercarsi nel settore navale, è sempre stata un punto di riferimento per condottieri, commercianti ed è famosa, in particolar modo, per la più grande flotta di navi a vela oceanica. La città è anche un luogo ospitale, culturalmente florido e ricco di eventi e attività da svolgere.
Cosa vedere a Mariehamn
Da visitare anche il Museo Marittimo di Åland che conserva resti di antiche imbarcazioni, ma dove si svolgono anche eventi di ogni genere, soprattutto per i bambini che possono vivere un vero e proprio viaggio nel tempo.
Tra i monumenti da vedere, c'è la Chiesa di Saint Georg, che possiede l'organo più grande di tutte le isole, mentre il centro storico è perfetto per una passeggiata rilassante tra shopping e una sosta in un bar.
Ai confini della città si può, inoltre, ammirare l'ultima casa del villaggio che ha dato vita a questo paese che ripropone lo stile tradizionale del luogo. Le attività da fare sono tante, tra cui la pesca sportiva, il kayak e si possono gustare ottime birre o del buon cibo vichingo.
Per raggiungere la cittadina e fare una vacanza indimenticabile, si può atterrare all'Aeroporto di Mariehamn dove è possibile ritirare un'auto a noleggio, prenotandola in anticipo con TiNoleggio e raggiungere il centro della città, che dista solo 3 km e i suoi dintorni.
Mariehamn fa parte di un arcipelago di ben 6700 isole, di grandi e piccole dimensioni, molte delle quali offrono vedute uniche, luoghi incontaminati, un'aria pura dove trascorrere una vacanza completamente lontano dallo stress quotidiano.
Da vedere anche le zone vicine a questa cittadina, come la Fortezza di Bomarsund, che serviva ai Russi per la guerra di Crimea ed oggi è un polo di attrazione per il divertimento di tutta la famiglia e il Castello di Kastelholm, che oggi è un museo d'arte con collezioni uniche al mondo.