Se si ha la fortuna di visitarla, si rimarrà senza parole di fronte alle sue bellezze. Per viverla al meglio, si può noleggiare un’auto grazie al servizio offerto da TiNoleggio per poi ritirarla all'Aereoporto di Kemi-Tornio.
Un castello di ghiaccio che risorge ogni anno.
Dal 1996, anno della sua prima edificazione, questa struttura cambia i connotati architettonici ogni anno che viene ricostruita e questo le permette di essere molto suggestiva. All'interno del castello vi sono luoghi che insoliti, come un hotel e una cappella dove vengono celebrati anche matrimoni.
Il castello si caratterizza anche per le luci colorate che ne illuminano le varie zone e per l’apporto decorativo dato da vari artisti provenienti da tutto il mondo, che le donano sculture assai originali. Nonostante Kemi non sia ricca di attrazioni “classiche”, merita una visita anche per Sampo, una nave rompighiaccio su cui è possibile fare una crociera poiché, per l’appunto, riesce a navigare anche nelle classiche acque ghiacciate della Lapponia.
Questa nave rompighiaccio oggi è utilizzata per finalità turistiche ed è stata per molto tempo un sostegno per le imbarcazioni arenate tra i ghiacci. Molto interessante è il tour esplorativo all'interno della nave, dove si potrà conoscere a fondo il funzionamento di un mezzo di questa portata.
Tra le tante attività molto singolare che si possono svolgere a bordo di Sampo, vi è senza dubbio la possibilità di fare un bagno nell’acqua ghiacciata, attraverso il prezioso supporto di esperti che garantiscono la completa sicurezza.