Potete poi iniziare il vostro viaggio alla scoperta di Ivalo e della regione costituita da uno scenario formato da una fascia costiera pianeggiante, da laghi, da vette montuose, da foreste, da tundra, da rapide, cascate e tante altre bellezze naturali.
Attività sportive e attrazioni paesaggisitche ad Ivalo
Ivalo si estende sulla riva sud-occidentale del fiume omonimo e dista circa una ventina di chilometri dal lago Inari. La città è un famoso e rinomato centro turistico, in cui durante il periodo invernale si possono fare attività come lo sci alpino e sci nordico, lo snowboard, oppure fare un giro sullo slittino trainato da renne o cani.
Anche durante il periodo estivo si possono effettuare piacevoli escursioni o attività, come pesca, canoa, arrampicate e molto altro ancora. Nell’incantevole cittadina di Ivalo, non mancate di assistere allo spettacolo offerto dall'Aurora Boreale: un'esperienza unica e irripetibile.
La luce incantata, i colori che si formano nel cielo, lo splendore delle stelle, la limpidezza del cielo renderanno indimenticabile il viaggio in Finlandia. Ivalo è una cittadina piuttosto piccola, ma vanta la presenza nei suoi confini e nelle sue vicinanze di scenari naturali e parchi di incredibile bellezza.
Ad esempio, a Inari sorge il Wild Spirit Park che si può raggiungere in slitta, per scoprire la natura incontaminata e gli animali che vivono su questo territorio, tra cui la volpe artica, il cinghiale, la puzzola e il cane procione. In città potrete effettuare il Guestahouse Husky, un tour in slitta trainata da cani husky attraverso boschi di betulle, laghi ghiacciati, foreste innevate e paesaggi unici e impagabili. Il tour prevede anche una sosta presso una tipica baia, dove poter assaporare una dello loro specialità culinarie, come la zuppa di salmone.
Nelle vicinanze di Ivalo, non perdere Rovaniemi, capoluogo della Lapponia finlandese, dove ammirare il Lappia Talo, una struttura a forma di corna di renna. Al suo interno si trova una sala da concerti, un museo storico sulla civiltà lappone e una biblioteca. La città è famosa, inoltre, per la “casa di Babbo Natale”.
Da aggiungere al tour turistico, la città di Tornio che sorge sulla foce dell'omonimo fiume. Da vedere la Chiesa in legno risalente ai primi del seicento, il Museo di Storia e Folclore e un edificio in stile neoclassico nel centro storico.
Durante una vacanza a Ivalo, non potrete perdere Inarijärvi, uno dei più grandi laghi della Finlandia, vicino al Parco Nazionale Lemmenjoki. Da ottobre a giugno, il lago è ghiacciato ed è ricoperto da un leggero strato di neve e si trasforma, pertanto, in una pista ideale per sciare.