La città è posta vicino al confine con la Russia ed è vicinissima a San Pietroburgo, storica città russa.
La storia della Carelia e il giardino botanico
È un luogo perfetto anche per i più piccoli, in quanto all'interno del museo, al piano terra, è situata la sala giochi per i bambini, mentre al primo piano è allestita la mostra vera e propria.
Sempre nella piazza del mercato della città, potrete ammirare una statua molto particolare, quella raffigurante un lupo con sembianze umane, seduto su una panchina. Si tratta della Sculpture Susi Kosiomatkalla, una delle migliori attrattive della città, che rimane impressa nella memoria.
A Joensuu potrete recarvi presso un delizioso giardino botanico, dove avrete la possibilità di fotografare numerose specie di piante. All'interno del giardino botanico di Joensuu si potranno scattare delle splendide foto anche a pappagalli e soprattutto alle farfalle, una delle migliori attrattive di “Botania”, nome del parco.
Una menzione particolare la merita anche il Mercato di Joensuu, che è situato nella piazza principale. Solitamente è aperto due giorni alla settimana, il giovedì e il venerdì. Al suo interno potrete trovare bancarelle di ogni genere, con prezzi bassi e articoli interessanti.
Meritano una visita, infine, anche le e due chiese principali che si ergono al centro della città, dove si incrociano le due strade principali che danno alla pianta della città una forma di scacchiera. Le chiese, una ortodossa e una luterana, sono entrambe in stile neogotico.
Per visitare al meglio la città di Joensuu, si può fare riferimento all’Aeroporto di Joensuu, dove è possibile ritirare un’auto a noleggio, prenotata online con TiNoleggio.