L'area urbana si estende per 1.730 km², di cui ben 805 sono occupati da acque e foreste. Essa è collocata sulle sponde del Lago Kallavesi; alcuni dei suoi quartieri sono costruiti su isole. La città ospita alcune stazioni sciistiche specializzate nello sci nordico e sci di fondo e presenta anche piste con trampolini per il salto con gli sci.
Cosa vedere a Kuopio
Kuopio è una meta da scegliere per chi ama la natura che caratterizza il tipico paesaggio finlandese e i luoghi dal grande fascino naturalistico.
La città, circondata dal Lago Kallavesi, è stata popolata a partire dal 1400 e presenta un ambiente incontaminato, dove la natura riesce ad esprimersi al meglio. Certe atmosfere e determinati panorami, tipici delle regioni del Nord Europa, si possono ammirare in tutta calma a Kuopio.
Una delle principali attrazioni è rappresentata da una tipica e famosa sauna, collocata in un ex campo di taglialegna.
La sauna di Jätkänkämppä è la più grande al mondo ed è molto frequentata. Nei Paesi nordici le saune hanno un notevole successo e bisogna seguire precisi codici di comportamento.
Nei dintorni della città finlandese, si sono sviluppate alcune località note sopratutto per la qualità di vita che riescono ad offrire ai cittadini. Ne rappresenta un esempio Jyväskylä.
Oltre a essere sede di importanti istituzioni educative e università, è famosa anche per il grande Lago Kallavesi, infine, è un posto ideale per gli appassionati di pesca, che possono spostarsi alla ricerca dell'angolo ideale per catturare persici e lucci.