Situata nel dipartimento dei Pirenei atlantici, Anglet si affaccia sull'Oceano offrendo paesaggi mozzafiato. Con i suoi 4,5 km di costa promette passeggiate piacevoli nonché ben undici spiagge di sabbia e mare cristallino.
Nel passato al centro di un'accesa rivalità con la vicina Bayonne, che possedeva il controllo sul commercio e sulla pesca lungo la costa, la basca Anglet è al giorno d'oggi una delle mete predilette dagli amanti del surf.
A partire dagli anni Sessanta, le onde della costa atlantica hanno attratto sempre più surfisti fino a culminare nel Pro Anglet, competizione inclusa nel circuito della World Surf League.
Merita indubbiamente una visita la Grotta denominata "Chambre d'amour": la leggenda narra che due giovani appartenenti a differenti classi sociali si innamorarono e, nonostante la riluttanza delle rispettive famiglie, si giurarono eterno amore. Sfortunatamente, in un giorno di mare mosso, i due rimasero intrappolati nella grotta e furono portati via per sempre dalle acque dell'oceano Atlantico, che sugellò così il loro amore per sempre, lasciandolo intatto e conservato nei ricordi dei turisti e degli abitanti.
Per gli amanti del benessere e della cura del corpo, ma anche dell'anima, è possibile lasciarsi viziare dalla talassoterapia: già Napoleone III e la sua dolce metà nella seconda metà dell'Ottocento avevano apprezzato i bagni della "Chambre de l'Amour".
Appena a trenta minuti da Anglet si trovano poi le grotte di Isturitz e di Oxocelhaya, tra i siti più ricchi siti d'Europa nel loro genere per le pitture rupestri rinvenute sulle pareti nonché per la composizione stessa. Abitate dall'uomo di Neandertal prima, e da quello di Cro-magnon in seguito, costituiscono sicuramente un’interessante visita.
A breve distanza da Biarritz e Bayonne, la città basca rappresenta senza dubbio una meta da non sottovalutare da coloro che amano la pace dei sensi, il profumo dell'Oceano ma anche lo sport.