Visitando Le Mans scoprirete una città con una ricca storia lunga ben 17 secoli, sin da quando fu capitale dell'antica provincia francese del Maine. Il suo centro storico, situato su una collina ricoperta di sabbia e pietra arenaria e ribattezzato nel 2003 con l'appellativo di "Cité Plantagenêt", è talmente affascinante da essere utilizzato spesso come sfondo per numerosi film.
Place de la Republique rappresenta il centro più moderno della città, mentre il centro storico si snoda attorno a Place des Jacobins.
Attorno al centro storico della città si trovano delle mura romane del III secolo d.C., testimonianza meglio conservata del Basso impero romano in Francia. Il centro è anche chiamato La Città Plantageneta ed è rappresenta a tutti gli effetti il cuore della parte medievale di Le Mans.
All'interno delle mura troverete il quartiere denominato Vieux Mans, dove fanno bella mostra edifici risalenti al periodo rinascimentale. Tra i più belli da visitare senza dubbio la casa di d'Adamo ed Eva, i palazzi di Clairaulnay e di Vaux, dove vengono spesso girati film e serie tv a sfondo storico.
Nella vostra vacanza a Le Mans non potete ovviamente lasciarvi sfuggire la famosa competizione su 4 ruote conosciuta come “Le 24 ore di Le Mans”, in scena a Giugno sul Circuit de la Sarthe sin dal 1923.
Se non appartenete alla schiera degli appassionati di fumo e motori, invece, potrete continuare il vostro itinerario turistico visitando la chiesa di Notre Dame de La Coulture , un’abbazia benedettina fondata all’inizio del VII secolo con campanili risalenti alla fine del Duecento, successivamente devastata e nuovamente ristrutturata.
Noleggiare un’auto con TiNoleggio presso l’Aeroporto di Le Mans oltre a permettervi di spostarvi in totale autonomia tra le strade città francese vi permetterà di raggiungere altre località limitrofe di sicuro interesse, come Laval, in direzione ovest, dove potrete ammirare il Vecchio Castello che ospita tra l’altro il Museo d’Arte Naif, mentre ad est potrete raggiungere Chartres, conosciuta soprattutto per la splendida Cattedrale di Notre-Dame, considerata tra le più belle di tutta la Francia grazie alle sue meravigliose vetrate dipinte.