Monaco di Baviera è l'ideale punto di partenza per visitare importanti siti di interesse storico e archeologico.
In aeroporto è possibile noleggiare un'auto e raggiungere la città di Aalen, a poco meno di 200 km dalla capitale.
È proprio dal nome di questa città che deriva il termine "aaleniano", uno dei quattro stadi del periodo giurassico medio, coniato dal geologo svizzero Karl Mayer-Eymar nel 1864.
Per la ricchezza dei fossili rinvenuti nella zona, la città di Aalen è stata denominata la mecca del geologo.
Molti dei fossili appartenenti al periodo giurassico, trovati durante gli scavi effettuati dai paleontologi nel 19° secolo, sono esposti nell' Urweltmuseum, il museo municipale di geologia e paleontologia aperto nel 1977.
Altra interessante attrazione della città è il Limes Museum che fa parte del sito di una fortezza romana edificata lungo i confini dell'impero.
Limes per i romani era la linea di confine, una sorta di muraglia di difesa dei confini imperiali, ma era anche la via di penetrazione all'interno dei territori da conquistare.
La città di Aalen fu parte dell'impero romano trovandosi nelle vicinanze del Limes retico, le fortificazioni erette dai romani per proteggere i confini dell'impero nella provincia della Rezia.
Ad Aalen fondarono un castrum (accampamento) che oggi è conosciuto come Kastell Aalen, la fortezza romana di Aalen.
Il limes retino appartiene al sito "confini dell'impero romano", patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il Limes Museum è uno dei più importanti musei dedicati all'epoca romana che si trovano in Germania.
Oltre al museo, si possono visitare i resti archeologici (il muro e i fossati), le terme e il parco geologico.
Per tornare al presente, si consiglia una visita alle terme, per rilassarsi in un'atmosfera unica nelle acque ricche di solfuro di sodio, calcio e fluoro.
Oppure alla Aalbaeumle Aussichtsturm, una torre panoramica con un'altezza di 702 metri sul livello del mare, raggiungibile lungo un sentiero da percorrere a piedi o in bici. La torre offre ai visitatori uno spettacolare panorama della città, raggiunta la cima si verrà ricompensati con una vista mozzafiato.