La città attrae un numero elevato di visitatori sia per divertimento che per affari, ed offre numerosi servizi e attrazioni per tutti i gusti.
Mannheim, città dalla vocazione industriale
L'industria e l'università sono i due punti di maggiore forza della città e della regione circostante: qui hanno sede diverse compagnie del compartotecnologico, automobilisticoed elettronico, come IBM, Daimler, Unilever e Siemens, nonché le migliori facoltà tedesche nel settore meccanico ed industriale, ed è per questo che Mannheim presenta una popolazione giovanile particolarmente numerosa e vivace.
Chi volesse visitare il centro della città, potrà osservare la struttura logistica delle strade del centro, famosa in tutta la Germania per la sua disposizione a "griglia", che ricorda quella delle metropoli americane e che le ha fatto guadagnare il soprannome di "città dei quadrati". La città appare particolarmente moderna, ma è possibile trovare anche degli edifici storici dall'alto valore estetico, come il Palazzo Mannheim, di origine ottocentesca, dimora del principe elettore del Palatinato e ora sede dell'università centrale.
Tra le attrazioni del luogo, meritano inoltre di essere visitati l'imponente Castello, la piazza centrale, le varie chiese del centro e la Wasserturm.