Capolinea e stazione di partenza dei principali treni regionali, la Stuttgart Hauptbahnhof è un importante nodo di scambio che ha determinato l'alta frequentazione dei suoi spazi per circa 240.000 viaggiatori al giorno. Nella zona inferiore della stazione è presente la fermata della metropolitana, snodo di diverse linee. La stazione ferroviaria di Stoccarda è dotata di sportelli informativi, ampia biglietteria posta al piano terra e un gran numero di negozi, ristoranti e fast food. All'interno della stazione sono presenti, tra gli altri, una parafarmacia e un supermercato, un edicola, tabaccai e finanche un albergo.
La stazione è oggetto da anni di un ammodernamento che porterà ad un ulteriore ampliamento e contemporaneamente al mantenimento dell'edificio storico. All'inizio dei binari sono disponibili per i viaggiatori i carrelli per il trasporto dei bagagli e all'altezza del binario 16, nella hall principale, vi sono le principali agenzie di autonoleggio.
Per poter visitare la città e la regione del Baden-Württemberg di cui Stoccarda è la capitale si possono noleggiare diversi tipi di veicolo sul sito www.tinoleggio.it, ritirando l'auto direttamente negli spazi adiacenti la stazione.