Considerata una delle città più belle della Germania, Münster va fiera di tali lodi, considerando che alla città è stato assegnato il premio per aver la migliore qualità di vita di tutto il mondo. Münster sembra un luogo dove il tempo non sia mai passato, poichè conserva la sua storia secolare molto viva, che è possibile osservare anche in case e palazzi, oltre che nei luoghi d'interesse come il museo cittadino.
Un altro luogo molto caratteristico della città è il Prinzipalmarkt, una piazza situata nel centro storico della città. Questa piazza è circondata da 48 edifici a due falde, uniti fra loro da un porticato in modo da creare uno scenario mozzafiato, fra cui vi è anche il municipio, una struttura molto bella e antica che chiunque turista non può farsi sfuggire. Prinzipalmarkt, inoltre, è anche una delizia per gli amanti dello shopping.
A pochi passi dal centro storico è possibile visitare Salzstrasse, la più antica strada mercantile di Münster, dove sono presenti un gran numero di attrazioni da scoprire - in particolare i tesori barocchi del palazzo Erbdrostenhof, la Chiesa domenicana e la Chiesa di San Clemente con il suo splendido giardino barocco. Spostandosi ancora di pochi metri si può scorgere il quartiere di Ludgeri con i suoi pub, ristoranti e caffetterie, fino ad arrivare al prestigioso Rothenburg, dove è ospitato il museo Picasso.
Altri luoghi affascinanti di interesse nel centro storico di Münster sono i quartieri Kiepenkerl e Kuhviertel. Queste zone situate attorno alla Chiesa sono ambedue attraversate dall'acqua, e rappresentano forse la parte più storica della vecchia Münster.
La Città di Münster a questo punto non ha bisogno di altre presentazioni e tocca solo a voi turisti scoprire le altre meraviglie che essa contiene, magari noleggiando un'auto appena avrete lasciato l'Aeroporto Internazionale di Münster Osnabrück.