La bellezza di Rostock è dovuta soprattutto all'atmosfera molto affascinante che si respira su tutto il lungo mare, costellato di attrazioni di ogni genere. Il porto della città è divenuto col tempo più un porto turistico che commerciale ed attira ogni anno milioni di visitatori, in parte dovuti al prestigioso festival Hanse Sail, che ogni anno attira più di cento velieri da tutto il mondo e li vede esibirsi in una magnifica sfilata.
Tra glie eventi degni di nota, il Festival Hanse Sail è un'occasione che non deve farsi scappare assolutamente nessun turista, poichè, oltre alla celebre sfilata di velieri, navi da crociera e navi d'epoca, regala ai turisti e agli abitanti della città un magnifico panorama pirotecnico, numerosi palcoscenici con musica di ogni genere, moltissime strutture adibite allo shopping e tante altre attrazioni che si estendono per tutto il lungomare, coprendo un'area di circa tre chilometri.
Sempre in prossimità del porto è possibile scorgere le meraviglie dell'architettura gotica rappresentate dal centro storico, un'insieme di edifici che si alternano fra antiche fortificazioni e palazzi tipici risalenti al periodo della lega anseatica.
Spostandosi verso il centro, inoltre, nei pressi della chiesa Petrikirche, si può ammirare la maestosità del bastione dei pescatori, arricchito di cannoni storici e altre curiosità risalenti all'epoca dei trent'anni. Nel vero centro cittadino, invece, si possono trovare altri edifici storici come la chiesa gotica Marienkirche, la quale rappresenta uno degli edifici monumentali più belli dell'intera nazione, mentre a pochi passi dalla piazza Alter Markt è possibile scorgere la chiesa di St. Petri, anch'essa molto bella da visitare.
Non di poco conto, infine, sono i quartieri di tendenza situati sia in prossimità del porto che all'interno delle mura cittadine, offrono ai turisti ristoranti degni di nota, ottimi pub dove sorseggiare dell'ottima birra e tanti piccoli negozi.