La costruzione della base civile risale ai primi anni del novecento; il 16 aprile del 1926 fu fondata, infatti, la società Flughafen Dortmund GmbH. Questa data segnò l’inizio vero e proprio del traffico aereo da e verso l’aeroporto.
Ha una capacità di circa 3 milioni di passeggeri e nel 2013 sono transitati all’incirca 1.922.518 persone. La pista è lunga 2000 metri e larga 45. L’asfalto ha uno speciale rivestimento ANTISKID per piste che garantisce la massima sicurezza nei decolli e negli atterraggi.
L’aeroporto di Dortmund è situato nel distretto della Ruhr ed è facilmente raggiungibile in auto attraverso la A40 (B1) e la A44. In alternativa, è possibile usufruire dell’Airport Express, collegato direttamente con la stazione centrale di Dortmund. L’Airport Shuttle, invece, vi porta direttamente alla stazione di Holzwickede. I biglietti sono acquistabili online.
Le compagnie aeree che volano da Dortmund sono numerose: Vueling, Easy jet, air Baltic, Germanwings, Ryanair, Wizz air.
Attraverso la terrazza per gli ospiti, sita al secondo livello, i passeggeri in transito potranno godere della migliore vista dell’intero piazzale dell’aeroporto. Da qui è possibile osservare tutto ciò che avviene sulla pista e consumare pasti e bevande all’aperto. La struttura è aperta tutti giorni sino a mezzanotte ed è accessibile ai disabili. L’ingresso è gratuito.
Se invece volete vivere un’emozione da brivido, non perdete l’occasione di salire a bordo di uno dei più antichi biplani che l’aeroporto di Dortmund mette a disposizione per voli panoramici: il Barone Rosso.
Presso l’aeroporto di Dortmund, passeggeri e visitatori troveranno una vasta scelta di ristoranti e negozi di alimentari sui tutti i livelli del terminale. Inoltre, all’interno dell’area di sicurezza è presente il duty-free Heinemann, dove sono disponibili cosmetici, liquori e profumi a prezzi convenienti. Sono altresì presenti bar, negozi, ristoranti e pasticcerie. In aggiunta, l’aeroporto dispone di sale conferenze per eventi di qualunque genere, dai meeting ai matrimoni. Tutte le sale sono molto luminose e godono della vista sulla pista.
Si consiglia la visita della moderna città di Dortmund, centro maggiore della regione della Ruhr.