Presso l'aeroporto, distante circa 18 km dal centro, è possibile noleggiare un'auto: scelta consigliata per chi desidera essere autonomo negli spostamenti.
La cittadina di Paderborn è nota per il suo antico centro storico ma soprattutto per la posizione: è ubicata, infatti, nella Foresta Nera. Paderborn è rappresentata da un passato storico estremamente importante: qui, Carlo Magno, sigillò un'alleanza con il Papa Leone III fra la chiesa e l'impero.
Merita sicuramente una visita in virtù della bellezza dei suoi monumenti storici. Tra questi spicca il Duomo, un edificio dalle forme romanico-gotiche, costruito tra il XII e il XIII secolo. All'interno si trovano le cappelle nobiliari e le tombe dei più importanti vescovi della città.
Il Portale, definito "il Paradiso", è particolarmente affascinante per la presenza della statua della Madonna col bambino nella colonna centrale. Di interesse turistico è anche la Abdinghof Kirche, una basilica romana caratterizzata da due particolari torri sulla facciata principale.
Un altro sito culturale è il Museo di storia naturale, dove sono conservati i documenti e gli archivi della storia della città tedesca.
La città è bagnata dal fiume Alma. I ponti che ne collegano le varie zone sono un'attrattiva per i tanti turisti che ogni anno affollano la cittadina. Infatti, nei pressi delle rive di questo fiume, vi sono molti negozi di souvenir e boutique artigianali che rispecchiano proprio il carattere di questa particolarissima regione.
La sera, le principali piazze della città si illuminano e danno vita ad un ambiente molto suggestivo, con tanti locali e ristoranti tipici dove si suona musica dal vivo e si possono gustare le pietanze tipiche di questa affascinante regione.