L'aeroporto di Flugplatz Altenburg-Nobitz si trova a circa 15 minuti in macchina dal centro di Altenburg: noleggiando un'auto direttamente in aeroporto potrete raggiungere rapidamente la città, dove si può soggiornare nei tanti alberghi presenti.
La città fu fondata prima dell'anno mille, e l'impianto urbanistico odierno è successivo a questo periodo; si possono notare moltissimi palazzi e piazze in stile barocco. Sicuramente da non perdere il grande castello, dove si possono ammirare le antiche costruzioni, compresa la grande cattedrale; la costruzione si trova su una bassa collina, al centro di Altenburg, quindi non servono indicazioni per raggiungerlo, perché lo si nota in lontananza, vista la natura completamente pianeggiante del territorio circostante.
Una delle costruzioni più note della città è il Museo Lindenau; Il Signor Lindenau era un ricco abitante di Altenburg, che alla sua morte donò alla città tutti i suoi averi, comprese alcune grandi collezioni di quadri. Il museo si trova all'interno del palazzo di famiglia e del grande parco cittadino: un vero e proprio bosco, che si trova a pochi passi dal centro della città.
Altenburg è poco nota al pubblico, ma sicuramente la conoscono gli appassionati di giochi di carte; infatti nei dintorni della città si trovano molte aziende per la produzione di carte da gico, che vengono poi vendute in tutto il mondo.