Dopo aver abbandonato l'aeroporto di Flugplatz Altenburg Nobitz con un'auto a noleggio, è possibile raggiungere la città in poco tempo ed iniziare subito con una visita nella Piazza del XX Secolo, nei pressi del grattacielo più alto della città, costruito attorno al 1970: il Dente del Giudizio.
Oltre al grattacielo è presente anche il Palazzo dell'Opera, ristrutturato verso la fine degli anni Cinquanta ed il nuovo auditorio della città, che ha raggiunto anche un record da Guiness, ovvero contenere il maggior numero di musicisti nella stessa sala.
In questa città è presente anche il museo dedicato a Bach, che vanta tantissime foto del noto compositore, nonché alcuni degli strumenti che, secondo la sua storia, vennero utilizzati dal famoso musicista.
L'antico municipio, ovvero l' è un luogo di interesse che sicuramente saprà coinvolgere emotivamente i visitatori della Germania.
Costruito nel 1556, questo antico monumento permette ai visitatori di vivere un'esperienza unica, in quanto nelle vicinanze vi sono anche tantissimi altri edifici antichi, che costituiscono la parte vecchia della città tedesca.
Imperdibile una visita alla tomba di Bach, che si trova nella cattedrale di San Tommaso, decorata da tantissimi affreschi e statue, realizzati in tempi antichi e risalenti agli inizi del XIX secolo.
Infine, è possibile recarsi in alcune delle gallerie presenti nella città, realizzate sulla falsa riga di quelle francesi, ovvero quelle tedesche sono abbastanza simili alle prime.
La natura ovviamente farà la felicità dei vacanzieri, vista la presenza di tantissimi i parchi attrezzati che permettono di trascorrere una giornata nella città immersi in lunghe distese di prato verde.