L’isola di Creta dispone di ben tre aeroporti, due internazionali, ad Heraklion e a Chania (La Canea), e uno nazionale, utilizzato esclusivamente per i voli interni. Lo scalo principale e maggiormente trafficato è quello di Heraklion, capoluogo di Creta e centro sostanzialmente baricentrico dell’isola.
L’aeroporto di Creta La Canea, intitolato a Ioannis Daskalogiannis, combattente cretese e capo della ribellione greca contro gli Ottomani, è nato come aeroporto militare nel 1937, successivamente aperto ai voli civili.
Distante circa 14 chilometri dal centro urbano di La Canea, l’aeroporto Daskalogiannis è un piccolo aeroporto che si trova nella penisola di Atrokiri, nei pressi della baia di Souda. È il secondo scalo più importante sull’isola di Creta.
Lo scalo di La Canea garantisce collegamenti con numerose città europee, grazie anche alle compagnie low-cost che vi operano, tra cui Ryanair. I voli si incrementano nel periodo estivo, quando molti turisti raggiungono l’isola per le vacanze al mare. Tutto l’anno, invece, sono garantiti voli verso Atene, Salonicco e altre destinazioni della Grecia.
Una volta atterrati all’aeroporto di Creta La Canea, raggiungere comodamente tutte le meravigliose località turistiche dell’isola è possibile ritirando un’auto a noleggio, previa prenotazione su TiNoleggio.
Il noleggio auto all’Aeroporto di Creta La Canea rappresenta il modo migliore per andare alla scoperta di Creta in completa autonomia, considerato che il trasporto pubblico non raggiunge tutte le località d’interesse e i taxi sono decisamente costosi.

Creta: luoghi d’interesse
L’isola di Creta offre scenari di inusitata bellezza paesaggistica e luoghi storici intrisi di arte e cultura che rendono il soggiorno sull’isola sempre estremamente interessante e ricco di fascino. Poiché i luoghi di interesse sono dislocati in diversi punti dell’isola, un consiglio valido è quello di procedere al noleggio autoaCreta Aeroporto La Canea.
Resti archeologici di notevole importanza affiorano in tutta l’isola, grazie al ruolo storico svolto dai suoi antichi abitanti che, già nel 2000 a.C., diffondevano nel Mediterraneo le evidenti attestazioni dell’elevato grado di cultura raggiunto. La civiltà minoica, così definita per il mitologico re Minosse, fu la prima ad esercitare la propria influenza culturale su egizi, fenici e sulle popolazioni del Mar Egeo, grazie all’impero marittimo che riuscì a costruire.
Ma Creta non è solo storia. Le meravigliose spiagge che la caratterizzano, assolutamente da vedere, sono numerose e dislocate lungo il perimetro dell’intera isola, sebbene le più belle siano concentrate sulla costa occidentale e meridionale. Molte di loro, per quanto grandi e fortunatamente fuori dai percorsi più turistici, si presentano poco affollate anche in piena estate, quando i visitatori che raggiungono Creta arrivano a far triplicare la popolazione normalmente residente nell’isola.
La spiaggia di Elafonissi è costituita da una splendida lingua di sabbia rosata che si estende nel mare turchino dell’estremo lembo occidentale di Creta per raggiungere uno scenografico e imponente isolotto roccioso. Situata all’interno di una riserva naturale, accessibile esclusivamente in auto e dopo una breve escursione a piedi, il paesaggio che appare alla vista merita sicuramente il sacrificio sostenuto per arrivarci.
La Laguna di Balos, sebbene raggiungibile via mare, offre vedute spettacolari sulla baia. Anche qui, dopo una passeggiata a piedi che consente di abbandonare la strada panoramica e scendere alla quota della spiaggia, ci si ritrova di fronte ad una splendida laguna dove si alternano strisce di sabbia rosa e acque cristalline e trasparenti.
In entrambi i casi disporre di un’auto a noleggio è d’obbligo per godere appieno la vacanza; la maggioranza dei turisti che arrivano nell’isola, già preparati, una volta atterrati si recano immediatamente all’autonoleggio in aeroporto a Creta, dove ritirano l’auto a noleggio che li accompagnerà per l’intera permanenza.
Di particolare interesse sono i centri costieri del nord, da Heraklion a Chania, a Rethimno, con i loro porti circondati dal borgo marinaro, affascinanti e ricchi di ristorantini deliziosi dove provare le specialità greche e dell’Egeo.


Creta: arte e cultura
Il Palazzo di Cnosso è, in assoluto, il sito storico più famoso di Creta, sebbene non l’unico. Risalente all’età del bronzo ed ubicato a pochi chilometri da Heraklion, custodisce le consistenti tracce di un grandioso palazzo minoico composta da circa 1300 stanze originariamente distribuite su ben 5 piani e 20.000 metri quadri di superficie.
Molti ambienti, perfettamente conservati, mostrano tecniche costruttive avanzatissime per l’epoca e pitture murali straordinarie. Sono ancora visibili le tubature del sistema idrico e fognario, di concezione moderna, e sappiamo per certo che le finestre erano dotate di vetri.
L’intrico delle numerose stanze, riportato in planimetria, ricorda un labirinto, condizione che ha favorito la nascita di miti celebri e antichissimi, come quello del Minotauro e del tragico volo di Icaro.
Altri palazzi minoici di cui si conservano le rovine, sono quelli di Festo, di Malia e di Haghia Triada, più piccoli e variamente distribuiti sull’isola, ma tutti bellissimi e visitabili. I palazzi non sono situati lungo le coste bensì in posizioni solitamente più arretrate. Per raggiungerli con la massima comodità è opportuno provvedere al noleggio auto a Creta Aeroporto.

Noleggio Auto Aeroporto di Creta La Canea senza carta di credito
Grazie a TiNoleggio puoi ritirare un’auto a noleggioall’Aeroporto di Creta La Canea anche senza carta di credito!
In pochi minuti, puoi fare una ricerca scegliendo luogo, data e ora di ritiro e consegna. Applicando il filtro “deposito senza carta di credito”, avrai un elenco di auto che puoi noleggiare senza carta di credito. Scegli quella che preferisci al miglior prezzo offerto da uno dei partner di TiNoleggio!
Puoi pagare con carta di debito (Bancomat, Visa Electron, MasterCard Debit), carta prepagata e PostePay: il noleggio auto all’aeroporto di Creta senza carta di credito è accessibile a tutti!
