L’ aeroporto è particolarmente comodo per spostarsi velocemente in una regione della Grecia, l’Epiro, particolarmente ricca di bellezze storiche e naturalistiche.
Sono presenti una sola pista e un terminal presso il quale si trovano alcuni servizi base per i passeggeri. In particolare sarà possibile noleggiare un’auto, dopo averla prenotata su Tinoleggio.
La città di Giannina, infatti, si trova a soli 5 chilometri dallo scalo ed è raggiungibile in pochi minuti, percorrendo facilmente la Leof. Grammou E92-EO6.
Una città sospesa tra Oriente ed Occidente
In particolare, si possono scorgere dei monumenti che sono ancora testimonianze del periodo in cui Giannina fu sotto il potere del malvagio tiranno Alì Pascià, che governò la regione fino al 1788, come la Vecchia Sinagoga (1790) e la Moschea di Aslan Pascià, che oggi ospita il Museo di Arte Popolare.
All’interno della Cittadella si potranno visitare un palazzo moderno, dove si trova il Museo Bizantino e la Moschea Fethiye, davanti alla quale si dovrebbe trovare la tomba di Alì Pascià.
Giannina è ricca di locali dove trascorrere piacevole serate. Soprattutto le tipiche taverne permettono di conoscere le abitudini alimentari di questo popolo, ricche di gustose ricette.
Infine, si consiglia di raggiungere, per mezzo di uno dei traghetti che partono dal lago della città, l’isola di Nissi. Sull’isola è possibile ammirare il Museo di Alì Pascià, che custodisce una serie di reperti a lui appartenuti e dove sono visibili i buchi dei proiettili che lo uccisero. L’isola, inoltre, offre molti punti panoramici dai quali si possono ammirare i Monti del Pindo.