L’Aeroporto Internazionale di La Aurora è lo scalo principale di Città del Guatemala ed è situato a pochi chilometri dal centro cittadino. Direttamente presso l’Aeroporto Internazionale di La Aurora è possibile ritirare un'auto a noleggio, precedentemente prenotata su TiNoleggio, per scoprire questa città in totale libertà.
Cosa vedere a Città del Guatemala
Il fulcro cittadino è quasi totalmente concentrato nella Zona 1, dove accanto al "Parque Centenario" si trova la centrale "Plaza Mayor", piazza principale della città, sempre affollata di persone che si riuniscono nei suoi caratteristici locali e si ritrovano nei negozi di ogni genere. Inoltre, presso questa piazza si affacciano il Portal de Commercio e il Palacio National che ospiterà presto nelle sue aule, impreziosite dagli arredamenti e da oggetti in legno e in ottone e da affreschi di Alberto Galvez Suarez, il Museo sulla storia del Guatemala.
Girovagando in Plaza Mayor, potrete ammirare anche la maestosa Catedral Metropolitana, edificata tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, che ancora si impone con la sua bellezza originaria, nonostante le minacce subite nel tempo da terremoti e incendi.
Nelle vicinanze di Plaza Mayor si trova il Mercado Central, che troverete certamente molto pittoresco e caratteristico, animato da colorate bancarelle dove è possibile trovare oggetti d’artigianato locale.
Città di Guatemala è un centro ricco di musei, tra i quali merita una menzione particolare il Museo Nacional de Arquelogia y Etnologia de Ciudad de Guatemala, che ospita ed espone reperti del periodo precolombiano e una splendida collezione di oggetti di giada.
Nella Zona 10 della città, potrete visitare due dei musei più importanti e interessanti. Il primo è il Museo Ixchel del Traje Indigena, dove si possono ripercorrere le fasi dell'arte tessile guatemalteca, dall'età precolombiana a quella dei conquistadores sino ad oggi.
Il secondo è il Museo Popol Vuh, che prende il nome del libro sacro ai maya "Quichè", che espone arredi funebri, ceramiche e sculture dei maya; questo museo è molto importante perché rappresenta una delle rarissime testimonianze scritte di questa civiltà, una riproduzione del codice "Dresda".
Città del Guatemala costituisce il punto di partenza per numerose e meravigliose escursioni. Ad esempio, si possono svolgere delle gite alla scoperta del Lago Atitlan, uno dei laghi più belli al mondo, con le sue acque smeraldo lambite dalle falde di tre vulcani, e con i suoi numerosi villaggi di origini maya, che sorgono sulle sue rive.
A nord di Città del Guatemala si trova, infine, il monumento naturale di "Senuc Champey": la lussureggiante foresta pluviale, le cascate e le piscine naturali costituiscono questa meraviglia della natura. Si tratta di piscine profonde anche tre metri, formatisi su un altipiano calcareo e dal quale il fiume Cahabon scorre giù a valle in bellissime cascate.