La Guyana Francese è l'unica Regione dell'America del Sud ad essere ancora governata da una Nazione estera, la Francia. Questo Paese è un miscuglio affascinante di tradizioni e culture diverse, dovuto alla presenza dei coloni francesi e delle comunità Amerindie e di Cimarroni, che da secoli abitano questo territorio.
Matoury: cosa fare e cosa vedere
A questa pietanza è legata una leggenda, che narra di una principessa che si innamora di uno straniero, contro il volere dei suoi genitori. Per convincerli, prepara un piatto con tutti i sapori della sua terra per testare il giovane: il giovane apprezza il piatto e la coppia potrà vivere felice. Sono tante le attrazioni che è possibile vedere nella città di Matoury e nei suoi immediati dintorni, come la Riserva naturale Nazionale di Monte Grand Matoury che, istituita nel 2006, comprende una vasta biodiversità: mangrovie, paludi, foreste, montagne.
A qualche km da Matouri, a Cayenna, (nel comune di Rémire-Montjoly) è possibile vedere le tartarughe deporre le uova oppure i piccoli appena nati che faticosamente si dirigono verso il mare. La flora e la fauna di questa Regione sono incredibilmente varie, come dimostra il Parco faunistico di Macouria, che sorge vicino a Caienna e che ospita animali in semilibertà, come giaguari, cormorani e boa smeraldo.
La Guyana francese è un territorio ricchissimo di corsi d’acqua: cascate, fiumi, e le acque dell’oceano che lambiscono splendide spiagge incontaminate caratterizzano la principale attrazione di questo Paese. Il versante costiero, infatti, offre scenari da cartolina e rappresenta una piacevole meta per i turisti di tutto il mondo.
Infine, merita una menzione Kourou, spiaggia dall’incredibile colore verde, ottenuto per effetto della lava che a contatto con il mare produce olivina. Lo spettacolo visivo è unico e straordinario!