Completamente a sé, questo particolare scrigno delle meraviglie, nasconde uno stile di vita tutto suo, non ha nulla a che vedere né con l'oriente né con l'occidente, prendendo da ambe le parti sfumature ma non significati.
Collegata molto bene con i voli internazionali, ha circa una decina di aeroporti ben distribuiti.
Straordinario l'aspetto bipolare dell'Indonesia: da una parte vi sono località come Jakarta che sono l'esatto incrocio tra lo sprint del nuovo millennio e la voglia di non assecondarlo. Dall'altra parte, invece, ci sono dei veri e propri paradisi terrestri (come per esempio a Banten) in cui non c'è la minima intenzione di cambiare: un'isola che si comporta da isola, insomma.
Un turista, ovviamente, non vuole perdersi nessuno dei molteplici volti dell'Indonesia.
Per farlo si consiglia di pernottare in una struttura che sia a cavallo tra queste due realtà, per poi muoversi con un'auto a noleggio dall'aeroporto di Jakarta, per potersi spostare fin da subito in assoluta libertà.
Le principali attrazioni turistiche sono talvolta molto distanti tra di loro e non esiste una località particolare che racchiude ogni attività poiché ogni posto presenta caratteristiche diverse e un fascino unico e irresistibile.