È stato fondato nel 1936 e fu utilizzato nel corso della seconda guerra mondiale dalla Royal Air Force. Nel corso della sua storia, spicca una visita di papa Giovanni Paolo II, che nel maggio del 1982 ha celebrato una messa nell'area dell'aeroporto, davanti ad una folla di 350 mila fedeli.
Ha sempre ricoperto un ruolo di una certa importanza nel settore commerciale, mentre a partire dal nuovo millennio è stato usato anche per collegamenti internazionali, grazie ai servizi di Thomsonfly, WizzAir e TUI. Dopo una breve chiusura nel dicembre 2009, l'aeroporto ha nuovamente riaperto nella primavera dell'anno successivo.
Una volta giunti in questo scalo, si può decidere di noleggiare un'auto per visitare in piena libertà l'area circostante. Tra le mete da visitare, si consiglia di programmare una sosta presso la città di Coventry che dista poco più di 5 km dall'aeroporto e può essere quindi raggiunta in tempi rapidi con una vettura.
Le attrazioni della città di Coventry
Coventry è una vivace città di medie dimensioni (ospita circa 330 mila abitanti) che offre delle attrazioni di sicuro interesse, sia all'interno che all'esterno dell'area urbana.
Una visita alla Cattedrale è particolarmente consigliata: i suoi resti - è stata bombardata durante il secondo conflitto mondiale - sono il simbolo della città.
Per gli amanti della storia, poco distante dalla città si trova il "Lunt Fort", una precisa ricostruzione di una fortezza romana che sorgeva in questa posizione.
Abbazie, parchi, sentieri naturali, musei e gallerie contraddistinguono l'area periferica, per cui i visitatori avranno un'ampia varietà di scelta.