L'Islanda è una terra gelida ed affascinante, meta ideale per una vacanza a contatto con la natura.
L'isola è raggiungibile unicamente mediante il Keflavík International Airport. È servito da varie compagnie aree come Icelandair, che effettua voli diretti da Bologna a Keflavík. In alternativa si può fare scalo a Londra sfruttando EasyJet, cercando di combinare due voli low cost.
Il Keflavík International Airport si trova a circa 50 km dalla capitale, Reykjavík. Si può raggiungere la città in autobus, in taxi, o prendendo una macchina a noleggio. Considerando che in Islanda non esiste un servizio ferroviario, avere una macchina è la scelta migliore per esplorare l'isola in tranquillità.
Se siete turisti invernali, la situazione si fa più complicata: le strade gelano, e l'aereo diviene l'unico mezzo per spostarsi da una parte all'altra dell'isola. L'aeroporto di Reykjavík è ben collegato con tutti gli altri aeroporti dell'isola.
Gli eventi e i paesaggi mozzafiato dell'Islanda
La notte più bella? La Culture Night del 18 agosto. Librerie, musei e gallerie d'arte rimangono aperte tutta la notte, tra eventi culturali, concerti e fuochi d'artificio.
Un altro evento imperdibile è il Viking Festival in Hafnarfjörður: musica popolare, combattimenti di spada, artigianato vichingo. Una grande festa in costume che dura sei giorni.
Hafnarfjörður è anche un luogo ottimo per il surf, se si è pronti a resistere alle gelide temperature dell'acqua.
Ma il vero motivo per visitare l'Islanda sono i panorami mozzafiato, la natura incontaminata, le aurore boreali. L'Islanda ha tre parchi naturali, e il più grande, il Vatnajökull National Park, occupa l'11% dell'isola. È il più grande parco naturale in Europa, e al suo interno si possono vedere paesaggi vulcanici, vette innevate e ghiacciai.
Prima di tornare a casa, potreste arrivare in anticipo all'aeroporto e visitare il Blue Lagoon, una fonte termale vicino a Keflavík. Per rilassarvi prima del viaggio di ritorno.