I monumenti della città della "lanterna"
Grazie al noleggio dell'auto alla stazione di Genova, ci si può addentrare nel cuore della città, andando a scoprire, per esempio la famosa Lanterna, il simbolo della città, l'enorme faro alto oltre 115metri che ha una portata di oltre 30km di visibilità, oppure il Castello Mackenzie, una costruzione risalente alla fine del 1800, voluta dal re, ma che riprende in tutto e per tutto il gusto artistico medioevale; ma Genova, per la sua posizione strategica al centro del golfo ligure e porta d'accesso per l'invasione del nord Italia, è stata puntellata di fortini militari già a partire dalla Repubblica di Genova e utilizzate poi durante tutti i successivi confitti. Sono sedici in tutto, quasi tutti aperti al pubblico.
Gastronomia e divertimento a Genova
Tra le prelibatezze liguri esportate in tutto il mondo, una menzione particolare va al pesto alla genovese, uno dei condimenti preferiti dagli italiani per condire i loro piatti di pasta; basilico, pinoli e pecorino (o parmigiano) tutto amalgamato dentro il tradizionale mortaio in marmo e irrorato di olio extravergine di oliva.
Genova è una città molto viva la notte, anche per merito della sua università, motivo per cui i locali di ogni genere non mancano in città.
Per chi è amante del folklore e delle feste tradizionali, è immancabile l'appuntamento con la Festa del Confuoco che si volge durante le festività natalizie; c'è poi la regata delle Repubbliche Marinare, a cui è collegato un corteo in abiti d'epoca e che si svolge a rotazione ogni 4 anni nella città ligure.
Nei carruggi è possibile trovare anche qualcosa di più alternativo, locale, di poco conosciuto, ma sicuramente particolare, adatto ai turisti che cercano un souvenir da portare a casa come ricordo del passaggio nella città della Lanterna.
Il centro storico è ricco di luoghi particolari, che mantengono inalterata la loro magia da secoli e secoli, come la Via San Luca, una delle strade commerciali più importanti di Genova e risalente al periodo medioevale, luogo di ritrovo dei giovani. Oppure il Porto Vecchio, luogo di ritrovo dei giovani della città.
Appena fuori Genova, sfruttando l'auto noleggiata, ci si può recare a Camogli e Portofino, due delle località costiere più rinomate della Liguria e della Riviera di Levante.