Il cuore pulsante di Bergamo
La città è suddivisa in due zone: Bergamo Alta, la parte più antica con il centro storico medievale, attraversata da Via Colleoni e Bergamo Bassa, in pianura, la città moderna.
I turisti per spostarsi da una parte all'altra di Bergamo, potranno utilizzare una funicolare che sale da Bergamo Bassa sino al centro della città.
Per poter avere una vista completa e suggestiva su Bergamo Alta è consigliata una passeggiata lungo le mura di fortificazione. La cinta muraria venne costruita nel XVI secolo dal generale Sforza Pallavicino sotto il dominio della Repubblica Veneta per resistere agli attacchi degli spagnoli.
La struttura del centro storico, risalente ad epoca romana è caratterizzata dal tipico schema viario, il Decumano composto dalle vie Gombito e Colleoni e il Cardo con le vie San Lorenzo e Mario Lupo. Senza dubbio da visitare Piazza Vecchia con Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore di epoca romanica, il Duomo e il Battistero, Cappella Colleoni con affreschi del Tiepolo, la Torre Civica e fontana Contarini.
Numerose sono le occasioni di shopping presso i vari negozi disposti nelle strette viuzze del centro. I più golosi potranno sostare presso una delle tante pasticcerie presenti e assaggiare una fetta di Torta Donizetti o Polenta e Osei, entrambe specialità dolciarie tradizionali.
Antiche meraviglie bergamasche
Da non perdere a Bergamo Bassa la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, con pala raffigurante la Madonna col Bambino dipinta da Lorenzo Lotto. Di particolare interesse anche il teatro Donizetti, l’Accademia Carrara fondata nel 1700, il Museo Donizettiano, il Museo d’Arte Sacra e la GaMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea).
Per poter muoversi liberamente, scegli un servizio di noleggio auto a Bergamo città, confrontando su TiNoleggio.it migliori tariffe sul mercato per il settore dell’autonoleggio a Bergamo.