La città di Taranto e le sue meraviglie
Da dove partire per conoscere meglio Taranto? Senza dubbio dallo splendido lungomare dedicato a Vittorio Emanuele III dal quale è possibile gettare uno sguardo sul golfo ed in particolare sul caratteristico porto naturale di Taranto: ideale per una romantica passeggiata al tramonto.
Da non perdere inoltre è anche la visita del Duomo di San Cataldo, che presenta un affascinante mix tra elementi barocchi e bizantini e poi il Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservate importanti tracce della gloriosa Magna Grecia ed anche resti risalenti all'età preistorica.
Il mare e le spiagge del Golfo di Taranto
La Marina di Taranto è perfetta per chi soggiorna in città e non ha voglia di allontanarsi troppo per fare un tuffo in mare: si trova infatti proprio a ridosso della città vecchia e si presenta come un lunga distesa di sabbia dorata.
Allontanandosi dalla città, invece, sono da non perdere San Pietro in Bevagna e Campomarino di Maruggio, nonchè marina di Lizzano che propone ai bagnanti oltre 7 chilometri di sabbia dorata caratterizzata dal fenomeno delle dune per il quale la località si è meritata un posto nella lista dei luoghi indicati dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.
Da Taranto alla scoperta dei comuni dell'entroterra
Manduria, ad esempio, che propone case caratteristiche ed estese coltivazioni di olivi e vigne, prodotti che è anche possibile gustare nelle trattorie del centro o acquistare direttamente dai produttori locali.
Altro luogo della provincia di Taranto da non mancare è Martina Franca che concentra una serie di scorci ed edifici dalle caratteristiche davvero pregevoli: il Palazzo Ducale in stile gotico e la Chiesa di San Martino con il caratteristico campanile.
Anche la splendida Via Principe Umberto che propone un incredibile susseguirsi di edifici barocchi che danno alla città un aspetto molto regale. Per chi si trova in zona, infine, è molto interessante approfittare dell'auto a noleggio per visitare la Valle d’Itria, che propone uno spettacolare panorama naturale in cui si inseriscono perfettamente i trulli, tipiche costruzioni pugliesi dalla caratteristica forma a cono.