Le caratteristiche e la storia della Macedonia
Nonostante la Macedonia non abbia tratti costieri, presenta un clima mite, che rende meno rigido l'inverno macedone.
Il Regno macedone fu fondato all'incirca nel V secolo a.C. ad opera del grande Alessandro Magno che occupò diverse zone, giungendo fino al fiume Indo. Più tardi la Macedonia fu conquistata dai Romani e poi dai Turchi.
Durante il 1900 fu divisa tra Grecia e Serbia. La parte serba poi si aggregò alla Iugoslavia e nel 1991 si dichiarò autonoma, diventando una repubblica presidenziale.
La capitale Skopje
Nella città, la cosa che sorprende è sicuramente l'enorme quantità di statue. Ad esempio nella piazza principale è veramente impressionante quella che raffigura Alessandro Magno. Propria a testimonianza di ciò, si potrà visitare il bellissimo Museo civico circondato da decine di statue.
Proseguendo verso la città vecchia, si trova il più grande bazar dei Balcani, dove sono presenti una grande quantità di negozi di vestiti e gioielli.
Da non perdere sicuramente la Fortezza di Kale. La vista dalla fortezza è entusiasmante e davvero emozionante.
Appena dietro alla fortezza si trova la Moschea di Mustafa Pasha. In Macedonia, si possono trovare tantissime moschee, costruite molto vicino alle Chiese Ortodosse. Tra le quali spicca quella di San Clemente, chiamata anche Soborna Crkva.