Essa è servita da uno scalo, denominato Aguascalientes Jesús Terán Peredo, che accoglie dieci compagnie aeree, tra cui la più popolare delle quali è Aeroméxico. I viaggiatori scelgono con sempre più frequenza di atterrare in questo aeroporto, dove è possibile anche ritirare un'auto a noleggio, precedentemente prenotata su TiNoleggio.
Cosa vedere ad Aguascalientes
Per gli appassionati d'arte, Aguascalientes conserva una serie di chiese molto interessanti, costruite dai francescani che, all'epoca della sua fondazione, contribuirono in maniera determinante alla civilizzazione degli indiani nomadi che erano insediati nella zona.
Nel XVIII secolo furono costruite molte delle chiese che oggi rappresentano una ricchezza artistica del Paese e quasi tutte sono legate alla volontà del curato Don Manuel Colón de Larreátegui. La piccola città di Aguascalientes, uno tra i più piccoli stati della Repubblica Messicana, è un luogo ameno che affascina i viaggiatori anche per le sue attrattive naturali. I diversi corsi d'acqua che scorrono lungo il territorio lo rendono fertile e ricco di coltivazioni, soprattutto grano, viti e alberi da frutta.
Lo sviluppo di Aguascalientes è stato favorito dalla presenza delle miniere di rame, argento e piombo di Asientos, a circa 60 km dalla città e facilmente percorribili con l'auto. Qui è anche possibile ammirare il Monte Altamira, parte integrante della catena montuosa Sierra Asientos.
Un ulteriore passo verso la crescita e lo sviluppo di queste zone fu dato dalla costruzione della ferrovia tra Aguascalientes e Tampico.
Circolando tra le strade della cittadina, si potrà ascoltare l'idioma del luogo, il castigliano e può capitare di imbattersi negli allevamenti di bovini e ovini, che caratterizzano un'altra fonte di ricchezza per l'economia locale.
Aguascalientes è piacevole da visitare in piena libertà, ricca com'è di spunti panoramici, luoghi religiosi e culturali, come il museo locale che ospita importanti mostre di artisti messicani.